Riva del Garda

Cfr.: Trentino Alto Adige itinerario n. 2/2019: Da Riva del Garda, attraverso la val Rendena, fino a Bolzano: Riva del Garda – Madonna di CampiglioMeranoBolzano


Ab. 17.505, rivani; altezza: m. 73 s.l.m.; Provincia: Trento, mappa - info Turista.: Largo Medaglie d’oro, 5 - T. 0464 554444; P.S. H.: Viale dei Capitelli, Arco (TN) - T.: 0464 582222

 

Le prime notizie dell’insediamento risalgono all’epoca romana quando l’antica Ripa risultava associata al municipio di Brescia. Successivamente passò dai Vescovi di Verona a quelli di Trento dal IX all’XI sc., agli scaligeri, ai Visconti fino al 1440 quando diventò un dominio della repubblica di Venezia. Nel XVI sec. tornò sotto il potere di Trento, nel XVIII sec., e nel 1800 passò al potere degli Asburgo. Dal 1919 diventa italiana.

Il piccolo centro storico è una sorpresa, che vale la pena conoscere, passeggiando tra le sue stradine raffinate e gli eleganti palazzi signorili, tra le botteghe, i negozi, incrociando piazze e piazzette dove i ristoranti di cucina tipica non si contano, ammirando l’eccezionale panorama che offre il lungolago.    

Da vedere

- Rocca di Riva, in piazza Battisti, 3/A, circondata dal lago e collegata alla terra dal ponte levatoio, al suo interno è collocato il MAG, Museo Alto Garda.

- Piazza III Novembre, nucleo del borgo medievale contornato parzialmente da portici del trecento, in cui da una parte si staglia la Torre Apponale, del XIII sec., a cui si affiancano, collegati tra loro, il Palazzo Pretorio, XIV sec., e il Palazzo Municipale, del XV sec.  

- Chiesa dell’Inviolata, in Largo G. Marconi, costruita in forme barocche nei primi anni del XVII sec.

- Chiesa di Santa Maria Assunta, in piazza Cavour, consacrata nel 1747.

- I bastioni difensivi, otre la cerchia dei viali urbani, visitabili solo in parte, sono costruzioni difensive erette dagli austriaci tra la fine XIX e l’inizio del XX sec., come presidio sul confine con l’Italia.

Nei dintorni

Il Bastione, situata sulla cima della Rocchetta, è una fortezza costruita dai veneziani nel XVI sec. da cui si gode il suggestivo panorama sul centro di Riva e sull’Alto garda.

 Le Fortezze, diffuse intorno a tutto il territorio: - Forte Garda, ai piedi del Monte Brione; Forte San Nicolò, a sud del primo; Forte S. Alessandro; la Batteria, il luogo dove era situata la maggiore batteria di artiglieria di tutto il confine.

Parco delle Cascate del Verone, a circa 3 km, parco naturale con giardino botanico, dove si ammirano le meravigliose cascate da cui, con un salto di quasi 100 m., si gettano le acque. Sembra che a questo luogo T. Mann abbia dedicato alcune pagine del libro “La Montagna Incantata”.

Lago di Tenno e il suggestivo borgo medievale di Canale di Tenno con le sue case in pietra e legno.

Lago di Ledro, a circa 6 km, dove si può visitare il sito archeologico del Museo delle palafitte e, attraverso una rete di sentieri ben attrezzati, raggiungere il Parco dell’Alto Garda Bresciano.

Bezzecca, a circa 8 km, lindo borgo moderno, si possono ammirare le trincee itliane della prima guerra mondiale.

Arco, a circa 12 km, un paese dai cui vicoli del centro storico, del rione medievale di Stranfora, si sale verso la Rocca, vera e propria cittadella fortificata.

Gastronomia

Carni/salumi/formaggi/piatti a base di pesce del lago/ Olio dell’Alto Garda/Aceto balsamico

Da non perdere

Carne salada/ Strangolapetri

Alberghi

Grand Hotel Liberty ****, viale G. Carducci, 3/5 – 0464 553581

Hotel Rudy ***, via S. Nazzaro, 81 – T.: 0464 552559

Hotel Campagnola ***, Via S. Tomaso, 11 – T.: 0464 521103

Ristoranti

Al Volt, via Fiume, 73 – T.: 0464 552570

I Momenti, viale G. Prati, 4/C – T.: 0464 520540

Restel de Fer, via Restel de Fer, 10, T.: 0464 553481

Parcheggi

Terme Romane, Viale Pilati, 2 - 0464 557675

Parcheggio ex ospedale, Largo Guglielmo Marconi, 2-5

Parcheggio Pubblico Garda, SS240, 4

Aperto 24 ore su 24

Via Italo Marchi

Via Filanda, 37

Rivetta - Via Baltera, 291

Area di parcheggio di Via Filzi

Via dei MoliniPiazza della Costituzione

Via Masetto, 5-10

Parkplatz , Via Galas

Sabbioni, Via Rainer Maria Rilke

Largo G. Marconi, 2

Via Maroni