Sutri

Cfr.: Lazio, Itinerario n. 3/2021 Dal Lago di Bolsena al Lago di Bracciano: Bolsena – Bagnoregio - Civita Castellana – Sutri – Bracciano


Ab. 6.644, sutrini; altezza: m. 291 s.l.m.; Provincia: Viterbo, mappainfo Turista: P.za del comune, 45 – T.: 0761/609380; P.S. H.: Via S. Pellico, 17 Monterotondo (RM) T.: 335 7129694

 

Antico insediamento etrusco col nome di Suthrina, divenne Sutrium con la dominazione romana. Tra il V e VIII sec. subì vari conflitti tra longobardi e bizantini, fino al 728 quando il re Liutprando donò la città e il suo territorio al papa Gregorio II. Durante il medioevo il suo territorio, posto in un luogo strategico, fu conteso tra il papato e l’impero. Dalla fine del XIII sec. fu definitivamente assoggettata al potere pontificio.

 

La cittadina si alza su uno sperone tra le valli del Rotoli e del Promonte, sul percorso dell’antica via Cassia. È situata a circa 30 km da Viterbo e 34 km da Roma rappresenta uno scrigno di tesori archeologici. Dal 2019 fa parte del ristretto club dei borghi più belli d’Italia. Dell’antica città sono ancora visibili  le tracce delle mura etrusche, integrate successivamente in quelle medievali.

 

Da vedere

- Duomo, Concattedrale di Santa Maria Assunta, nella piazza omonima, costruito in stile romanico, fu ristrutturato nel XVIII sec., con facciata in stile barocco in tufo e peperino, mentre l’adiacente campanile del XIII sec. è originale.  

- Antico lavatoio, nella piazza dell’Assemblea, suggestiva costruzione.

- Anfiteatro romano, sulla via Cassia, prima di entrare nel borgo, a forma ellittica circondato da una magnifica macchia verde, è un museo a cielo aperto. Sul colle sovrastante si trovano i resti di una necropoli romana.

- Chiesa della Madonna del Parto, oltre il colle sovrastante l’Anfiteatro, costruzione scavata nel tufo con molti affreschi. Il cosiddetto Mitreo, ambiente sotterraneo dedicato nell’antichità al dio Mitra.

- Villa Savorelli, tra i migliori esempi di Villa Rinascimentale della Tuscia, con suggestivo giardino e labirinti costituiti da siepi basse e varietà di fiori.

- Palazzo Doebbling, sede di mostre di arte antica e contemporanea.

- Parco dell’antichissima città di Sutri, area naturale della cittadina.

Nei dintorni

Lago di Vico, circa 14 km a nord, circondato dal sistema dei Monti Cimini.

Ronciglione, circa 5,5 km a nord, con suggestive viste sul Lago di Vico.

Calcata,circa 28 km a est, il borgo delle streghe.

Manifestazioni

Festival Barocco, festival di musica classica della Tuscia viterbese, si svolge durante l’estate in diverse sedi, dalla Chiesa di S. Francesco o a Villa Savorelli o presso l’Anfiteatro.

Mercatantia, festa medievale presso il parco archeologico dell’Anfiteatro, ultime settimane di luglio da venerdì a domenica.

Sagra del fagiolo, il fagiolo di Sutri detto “della Regina”, prime due domeniche di settembre.

Gastronomia

Funghi porcini/vini

Da non perdere

Pasta e fagioli/ tonnarelli cacio e pepe

Alberghi

Antico Borgo di Sutri ****, S.S. Cassai km 46,7 – 0761 586988

Sutrium Annapaola Snc **, p. za S. Francesco, 1 – 0761 600468

Ristoranti

La Locanda di saturno, Via E. Agneni, 37 - 0761 608392

Il Mitreo, via Cassia – 0761 659008

Cantina del Drago, Piazza S. Francesco, 17 – 0761 609242