Stresa

Cfr.: Piemonte itinerario n. 2/2019: La pianura novarese, il lago d’Orta e le sponde piemontesi del lago Maggiore: NovaraOrta San GiulioOmegna – Stresa - Verbania


Ab. 4.870, stresiani; altezza: m. 200 s.l.m.; Provincia: Verbano – Cusio - Ossola, mappa info Turista.: P. Marconi, 4,– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T.: 0323 30150/ 31308; P.S. H. via Crocetta, 11 - Pallanza - T.: 0323 5411

Nel medioevo il territorio dell’antica Strixia apparteneva a Tortona e a Novara. Nel XIII passò al Vergante, poi ai Visconti e nel 1653 ai Borromeo, nel 1700 divenne possedimento sabaudo.

L’aspetto attuale della città fu progettato in gran parte agli inizi del XX sec. Notevole il suo lungolago, contornato da ville in stile liberty e dalla vista delle Isole Borromeo, quasi a due passi.

Da vedere

- Chiesa dei SS. Ambrogio e Teodulo, in P. Marconi, affacciata sul lago, costruita verso la fine del XVII sec.

- Collegio Rosmini, della 1852, ospita le tombe del filosofo A. Rosmini e del poeta C. Rebora.

- Villa Ducale o Palazzo Bolongao, risalente alla fine del XVIII sec., ospita il Centro internazionale di studi rosminiani.

- Villa Pallavicino, costruita nel 1856, in stile neoclassico, dal 2017 fa parte del complesso delle Isole Borromeo

- Il Lungolago, passeggiata unica, fiancheggiata da ville contornate di verde e alberghi di lusso, da cui è possibile ammirare le Isole Borromeo.

- Isole Borromeo, perle del lago Maggiore: isola Bella, ospita il magnifico Palazzo Borromeo, dimora della famiglia Borromeo, che conserva oggetti d’arte, quadri, arazzi e mobili antichi. Eleganti e splendidi sono i giardini Borromei che si estendono per gran parte dell’isola. L’isola Madre, la più grande, ospita un importante edificio del XVI sec. che custodisce alcune collezioni di oggetti d’epoca e un lussureggiante giardino botanico. L’Isola Superiore o Isola dei Pescatori, è l’unica a essere abitata e a costituire un piccolo borgo caratterizzato da pittoresche vie. L’Isola Bella e l’Isola madre sono visibili soltanto da marzo a ottobre.     

 

 

Nei dintorni

Il Mottarone, località sciistica a m 1491 s.l.m., raggiungibile da Stresa con la funivia, da cui si gode l’incantevole panorama del lago Maggiore e del meraviglioso giardino botanico Alpinia e le cime del Monte Rosa.

Baveno, porto lacustre situato di fronte alle Isole Borromeo, apochi chilometri da Stresa, è una ricca località turistica dove svettano splendide ville, tra cui Villa Brandolini d’Adda, costruita nel XVI sec. con un parco enorme diviso in 4 diverse forme: giardino all’italiana, all’inglese, alla francese, alla giapponese.

Omegna, 16 km a est, ridente cittadina posta sulla punta settentrionale del lago d'Orta, città natale di Gianni Rodari; più a sud, a 10 km, sulla riva orientale del lago d'Orta, sul declivio di un promontorio, è situato il suggestivo borgo di Orta San Giulio di fronte all'Isola di S. Giulio.  

Manifestazioni

Festival internazionale delle settimane musicali, tra agosto e settembre.

Gastronomia

Piatti della cucina contadina, degli orti e dell’allevamento di polli, conigli, maiali/ piatti a base di pesce del lago/formaggi

Da non perdere

Bianco di branzino ai porcini crudi/Coda di rospo in bianco/Crema di cavolfiore/Toma del Mottarone/Marmellata di castagne

Alberghi

B&B Lo Scoiattolo e la Noce, via per Gignese, 6 – T.: 339 2281666

B&B Gli Oleandri, via Baveno, 29 – T.: 0323 33059

B&B Villa Lucciola, via S. Martino e Solferino, 10 – T.: 348 5641294

Ristoranti

Lastresa, via principessa Margherita, 22 – T.: 0323 33240

Il Vicoletto, vicolo del Pocivo, 3 – T.: 0323 932102

Cicinin, panini al metro, via Principe Tommaso, 10 – T.: 334 162 7769