Jesi             

Cfr.:Marche, itinerario n.2/2019Il Conero e il vicino entroterra: Ancona - (Numana – Sirolo – Falconara M.) – Chiaravalle – Jesi –Filottrano - Osimo – Castelfidardo – Loreto - Recanati – Porto Recanati

                                                        


Ab. 40.210, jesini; altezza: m. 97; provincia: Ancona, mappa                Info Turista.: P.za della Repubblica - T. 0731 538420; P.S. H.:   via A. Moro – T.: 0731534240

 

Posta lungo il corso del fiume Esino, è il centro più importante della Vallesina. Ha origini preromaniche, fu colonia romana nel 247 a.C. con il nome di Aesis. Diventò libero comune nel XI sec., contesa dai signori della zona, Malatesta, Sforza e Braccio da Montone. Nel 1194 ebbe i natali l’imperatore Federico II, circostanza a dir poco “miracolosa”, considerato che in quel periodo il comune di Jesi, schierato con i ghibellini dell’imperatore Enrico VI, padre di Federico, combatteva contro i guelfi del comune di Ancona, i quali appoggiavano il Papa. Quello di Jesi era un territorio determinante per gli esiti del conflitto e molto pericoloso per ogni viaggiatore che si apprestasse ad attraversarlo. Ebbene, proprio a Jesi, nella marca anconetana, l’imperatrice Costanza, già avanti nella gravidanza, mentre scendeva lungo il fianco orientale della penisola per raggiungere Enrico VI in Sicilia, fu costretta a fermarsi per il travaglio del parto. Il destino, nella fattispecie calcò la mano, Federico nacque il 26 dicembre, non soltanto all’indomani del Natale, ma il giorno dopo l’investitura del padre, a Palermo, a Re di Sicilia e dell’Italia meridionale. Dal momento in cui nacque, Federico diventò erede del regno di Sicilia, destinato alla porpora imperiale e dell’impero romano. Le fortune politiche della città furono legate per anni a quelle di Federico II e dei suoi figliEnzo e Manfredi con l'ottenimento di privilegi imperiali seguiti da inevitabili scomuniche ecclesiastiche. Tra la fine del XIV sec. e la prima metà del XV Jesi subì l’occupazione del vicario pontificio Filippo Simonetti, di Galeotto I Malatesta nel 1347 - 1351, di Braccio da Montone nel 1408, e di Francesco Sforza, di cui divenne un autentico caposaldo. Soltanto nel 1447 la Chiesa riuscì a riprendere il controllo, comprando la città. La fine del periodo signorile e la ricomposizione dell'assetto comunale donarono stabilità al governo, il quale lentamente, ma inesorabilmente avviò una grande ripresa economica, demografica e soprattutto edilizia della città. Una città di antiche e importanti tradizioni industriali che, sin dalla fine dell'Ottocento, le sono valse l'appellativo di "Milano delle Marche". A testimonianza del suo glorioso passato storico, che nel XII secolo l'ha vista anche piccola capitale della Respublica Aesina, conserva un centro storico con interessanti monumenti, ancora circondato da una cinta muraria del XV secolo pressoché intatta.                                                          

Da vedere

Duomo, p. za Federico II, chiesa dedicata a S. Settimio, costruita tra il XIII e il XV sec., l’interno è a croce latina con una sola navata. La piazza su cui è stato eretto corrisponda all’antico Foro romano, dove secondo la tradizione sarebbe nato l’imperatore Federico II. Sempre nella stessa piazza, si trova Palazzo Balleani, magnifico esempio di barocco, e il convento di S. Floriano, costruzione del 1700 con una grande cupola, a cui si affianca la chiesa interamente decorata con affreschi dell’800. La chiesa fu sconsacrata dopo il 1860 e divenne sede della biblioteca e pinacoteca comunali, oggi è sede del teatro studio inaugurato nel maggio 2002, dedicato alla scomparsa attrice jesina Valeria Moriconi.

- S. Marco, via omonima, chiesa gotica del XIII sec., l’interno è a tre navate, dove viene conservato un affresco del XIV sec.

-  Palazzo della Signoria, p. za A. Colocci, costruito verso la fine del XV sec. da G. Martini, un grande architetto dell’epoca. Ospita il Museo civico e la Pinacoteca che ospita alcune opere di Lorenzo Lotto.

– Palazzo Ricci, p.za Spontini, costruzione del XVI sec.

– Teatro Pergolesi, p.za della Repubblica, costruito nel 1700 e inaugurato nel 1798 con due opere del Cimarosa.

– S. Maria delle Grazie, p.za Pergolesi, chiesa del XV sec. con campanile del XVII sec., che ospita l’affresco della Madonna della Misericordia. Nella stessa piazza si erge la chiesa di S. Nicolò, costruita nel XIII sec. con abside romanica e portale gotico.

– Mura, circondano il nucleo medievale della città, costruite nel 300, sul tracciato delle mura romane, mantengono le sei porte e le torri.

Chiesa di S. Marco, via omonima, sita fuori dal centro storico è una costruzione in stile gotico del 1200. Nell’interno a tre navate si conserva un affresco di rilievo di scuola riminese.

Nei dintorni

- Morro d’Alba, a circa 12 Km, piccolo borgo interamente fortificato da mura del XV sec. su cui sono state costruite le abitazioni di questo interessante centro storico, da cui si snoda la strada della Scarpa che si apre sul belvedere delle torri. Tra le sue colline sono esposti i vigneti che producono il famoso vino: lacrima di Morro d’Alba, vero e proprio tesoro della zona.

- Belvedere Ostrense, a circa 14 Km, antico borgo medievale sorto sulle fondamenta dell'antico Castrum Belvideris, cinto da mura del XV sec., dal quale si gode un ampio panorama fra Misa ed Esino, dalla costa alla catena appenninica.

Mole, allungando sul percorso descritto, sulla strada per Fabriano, a circa 10 Km da Belvedere Ostrense, si giunge alla splendida Abbazia benedettina di S. Maria, XII sec.   

- Chiaravalle, 15 km a nord est, cittadina famosa per l'Abbazia di Santa Maria di Castagnola, fondata dai monaci cistercensi nel 1126; Filottrano, 17 km a est, comune che conserva ancora le mura castellane del XV secolo. Per maggiori dettagli sulle località si rinvia all'itinerario Marche n. 2/2019.   

Manifestazioni

- Palio dei Castelli di Jesi, 4 maggio

Gastronomia

Carni, Salumi e formaggi. Produzione di olio extravergine di oliva.

da non perdere

Coniglio in porchetta.

Vini

Lacrima di Morro d'Alba; Verdicchio dei Castelli di Jesi

Alberghi

Hotel Federico II****, via Ancona, 92 – T.: 0731 211079

Il Torrione***, via G. Mazzini, 23 – T.: 329 8546346

Hotel Dei Nani***, viale del Lavoro, 34 – T.: 0731 4846

Ristoranti

Osteria dietro le quinte, p.za della Repubblica, 5 – T.: 0731 200807

 Chichibio, viale della Vittoria, 36 – T.: 0731 202105

Trattoria Antonietta, via G. Garibaldi, 19 – T.: 0731 207173