Saluzzo

Cfr.: Piemonte, itinerario n. 1/2019 - Tra le colline langhigiane, i castelli sabaudi e le corti medievali: AstiAlba – Racconigi - Pinerolo – Saluzzo – Cuneo

Ab. 17.258, saluzzesi; altezza: m. 340 s.l.m.; Provincia: Cuneo, mappa info Turista.: Piazza Risorgimento 1 – T.: 0175 46710; P.S.H via Spielberg 58 – T.: 0175 215111

 

Già abitato prima dell’XI sec., nel XII divenne capitale del marchesato di Saluzzo. Passò quindi alla Francia nel 1548, poi ai Savoia agli inizi del 1600. Capitale per ben quattro secoli di un marchesato indipendente, le cui numerose testimonianze del suo nobile e ricco passato ne confermano il ruolo di città d'arte. 

La città si rivela interamente oltre la porta dei Vaccai, la quale introduce alla città alta, con le sue aspre stradine acciottolate, interrotte di tanto in tanto da ripide scalinate e fiancheggiate da pittoresche case medievali con muri ricchi di muschio e giardini rigogliosi. È lì che si trova Casa Cavassa, palazzotto rinascimentale, gemma di Saluzzo, che rivela la ricchezza e il buongusto dei suoi cittadini. Più avanti si accede alla poetica piazzetta, angolo intatto del medioevo su cui si staglia la chiesa di S. Giovanni. L’ascesa si conclude in piazza Castello, davanti alla Castiglia.

 

Da vedere

 

- La Castiglia, Castello dei Marchesi di Saluzzo, edificato ne XIII sec. e successivamente ristrutturato alla fine del XV sec. Nel 1825 venne trasformato in carcere, funzione che conservò fino al 1992. Dal 2014 è diventata sede del Museo della civiltà Cavalleresca e del Museo della memoria carceraria. Caratteristica e impegnativa è la salita l castello dal centro storico, fiancheggiata da pittoresche case con bifore e decorazioni in cotto.

- Torre Civica, attaccata alle mura del Palazzo comunale, costruita intorno al 1460, alta circa 48 m.

- Casa Cavassa, in via S. Giovanni, risalente al XV sec. esempio di dimora signorile del Rinascimento.

- Chiesa di S. Giovanni, nella via omonima, eretta nel 1281,in stile gotico, più volte rimaneggiata. 

- Cattedrale di Maria Vergine Assunta, in corso Italia, rappresenta il Duomo di Saluzzo,  edificata in stile gotico tra il 1491 e il 1501 sulla chiesa medievale di S. Maria.

Nei dintorni

Racconigi, 25 km a nord est,al limite settentrionale della provincia di Cuneo, attraversata dal torrente Maira, importante per il Castello, residenza dei re sabaudi; più a nord, a 8 km, tra i boschi si erge la città di Pinerolo, allo sbocco della Val Chisone, con la splendida piazza Vittorio Veneto. Per maggiori informazioni sulle località invitiamo a volere consultare l'itinerario Piemonte n. 1/2019.   

Gastronomia

Tartufi bianchi/ agnolotti/ risotti/

da non perdere

Risotto con le quaglie/ trote alla salvia/ lamprede fritte/ camoscio in civett/ lumache alla piemontese/ fonduta con tartufi/ saluzzesi al rhum/costoletta alla castellana, quaglietta.

Alberghi

Hotel Monvej, via Vernea, 21 Manta

Hotel Griselda ***, Corso XXVII, 13

Ristoranti

Taverna S. Martino, 109 – T.: 0175 42066

Trattoria I Quat Taulin, via Piave, 5 – T.: 0175 44491

Le 4 stagioni d’Italia, via A. Volta, 21 – T.: 0175 47470