Trevi

Cfr.: Umbria, itinerario n. 3/2019 - Tra la Valle Umbra e la suggestiva Val Nerina: AssisiSpello - Foligno – Trevi – Spoleto - Norcia – Cascia

Ab. 8.447, trevani; alt. 412 m.; Provincia: Perugia; mappa info turista: P.za Mazzini; P.S. CRI: v. le della Vittoria, 7 – 06036 Montefalco a 8,28 Km, T. 0742 379046; P.S.H.: via M. Arcamone, Foligno - T. 0742 3391

L’antica Trebiae, fu fondata dagli Umbri, Acquistò grande rilevanza quando, in età imperale, fu ripristinato l'antico corso della Flaminia e si sviluppò in pianura, in località Pietrarossa. Fu gastaldato longobardo e successivamente (inizi sec.XIII) libero comune. Alleatasi con Perugia per difendersi da Spoleto più volte si trovò in contesa, con i comuni vicini, con alterne vicende. Nel 1389 ottenne di nuovo il libero governo. Subì il dominio di vari capitani e segnatamente il funesto vicariato dei Trinci di Foligno fino al 1438. Tornata al diretto dominio della Chiesa sotto la legazione di Perugia, seguì le sorti dello Stato Pontificio fino all'unificazione.

 

Sorge su un colle alla destra del Clitunno, da cui si ammira la pianura di Spoleto. È un tipico borgo medievale, centro agricolo con qualche attività industriale. È un piccolo gioiello incastonato nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area naturalistica del Lazio, è circondato a nord dai monti Simbruini, a sud dagli Ernici, a est dalle maestose cime dei monti Cantari, ed è attraversato dalle acque del fiume Aniene. Ricco di straordinari reperti archeologici, il territorio trebano offre importanti riferimenti storici e culturali.   

Da vedere

 - Palazzo comunale, p.za Mazzini, al cui lato si osserva un portico e una torre trapezoidale del 1200. Il palazzo è sede della pinacoteca comunale.

Duomo di S. Emiliano, via Beato Paolo Riccardi, chiesa romanica del XII sec., di fronte si trova il Palazzo Lucarini, antica famiglia della zona, documentata fin dalla prima metà del XV secolo.

- Complesso museale di S. Francesco, via S. Francesco, chiesa gotica del 1200, in cui sono conservati vari affreschi del XIV e XV sec. 

Nei dintorni

Tempietto del Clitunno, nel comune di Campello sul Clitunno, 1 km a valle delle sorgenti del fiume Clitunno, nella frazione di Pissignano, Strada Statale Flaminia.

- Castello di Pissignano, Borgata S. Benedetto, 63 - Campello Sul Clitunno, a 1 Km.

- S. Martino, a 1 Km, chiesa francescana del XIV sec., in cui si possono ammirare importanti affreschi di P.A. Mezzastris e Tiberio di Assisi.

- Madonna delle lacrime, a 2 Km, edificio rinascimentale del 1400, custodisce un affresco del Perugino, insieme a una Crocefissione del 1300. La chiesa, aperta tutti i giorni, è gestita dalle Suore della Sacra Famiglia di Trevi

- Bovara, a 3 Km, piccolo borgo la cui principale attrattiva è la chiesa romanica di S. Pietro del XII sec..

- Santa Maria di Pietrarossa, a 5 Km, chiesa del secolo XIV sec., la quale conserva affreschi di scuola umbra.

Manifestazioni

  Ottobre trevano:

- Palio dei Terzieri e corteo storico in costume.

- Sagra del sedano nero e della salsiccia.

- Grande castagnata in piazza.

- Festivol, festival dedicato all’olio di oliva e alla sua degustazione, ultima decade di settembre. 

Gastronomia

Il sedano nero di Trevi, impiegato come ingrediente principale in diverse ricette, come la “parmigiana di sedani di Trevi” o in “pinzimonio”, accompagnato dal pregiato olio di Trevi.   

Alberghi

Della Torre ***, via Flaminia Km 147 - T. 670695

Antica dimora alla Rocca, P.za della Rocca, 1- www.anticadimora.com

Country House Casco Dell’acqua, via casco dell’Acqua, 15/d, fraz. Matigge di Trevi, T. 0742 391208 info.cascodellacqua.it   

Ristoranti

Il Frantoio del gusto, via Flaminia Vecchia, Km 141, 7 -  T. 366 3306340

La vecchia Posta, p.za Mazzini, 14 – T. 0742 381690

La Taverna del Teatro, via Roma, 12 – T. 0742 381239