Spilimbergo

Cfr.:Friuli - Venezia Giulia, itinerario n. 3/2022 - Dalla bassa pianura occidentale friulana alle Alpi Orientali: PordenoneManiago – Spilimbergo – TolmezzoPontebba - Tarvisio 


Ab. 11.878, spilimberghesi; altezza: m. 132 s.l.m.; comune del Friuli - Venezia Giulia, mappa info Turista.: Piazza Duomo, 1 - T.: 0427 2274; P.S. H.: Via Raffaele Sanzio, 1 – T.: 0427 595595 

Di origini romane, probabilmente l’antica Bivium, deve il suo attuale nome alla famiglia feudataria che la governò durante il medioevo, periodo in cui si sviluppò come piazzaforte militare e come centro di transito commerciale. Dopo lunghi conflitti tra Austria, Gorizia e Venezia, nel 1420 entrò a far parte definitivamente dei domini veneziani e ne seguì le sorti.

Spilimbergo, situata sulla sponda destra del fiume Tagliamento, fulcro della cittadina è il castello, le cui mura circondano gli antichi Borgo Vecchio e la Valbruna, mentre Borgo di Mezzo, il Broluccio, oggi piazza Borgolucido e Borgo Nuovo sono le borgate sorte successivamente. Il centro storico ha origini medievali, in Piazza Roma prospetta lo splendido duomo di Santa Maria Maggiore, proseguendo si raggiunge il suggestivo Castello, dove si staglia il Palazzo Dipinto con affreschi che si estendono per tutta la facciata. La cittadina è la sede della prestigiosa “Scuola Mosaicisti del Friuli”, nota a livello internazionale.

Da vedere

- Piazza del Duomo, centro della cittadina, su cui prospettano: la Pergola, costruzione del XIV sec. in forme gotico – veneziane; il Palazzo del Daziario costruzione porticata in stile gotico e la Loggia della Macia, antica unità di misura di lunghezza; il Duomo di Santa Maria Maggiore, costruito tra il XIII e il XIV sec. in forme gotiche con un notevole portale romanico di Zenone da Campione del 1376.  

- il Castello, costruzione dell’VIII sec. successivamente modificata e ampliata, costituito da un insieme di caseggiati disposti intorno ad un cortile, edificati intorno al XV e XVIII sec. Pregevoli il Palazzo Dipinto con facciata ricca di affreschi della fine del XV sec. e Palazzo Tadea del XVI sec.

- Palazzo di sopra, a nord del Castello, sede del Municipio, dal cui cortile si gode una splendida vista sulla valle del Tagliamento.

- quartiere Valbruna, di fronte al Palazzo di sopra, conserva la tipica struttura medievale.

Nei dintorni

Vacile, circa 3 km a nord, frazione del comune di Spilimbergo, ospita la piccola Parrocchiale di S. Lorenzo, il cui coro conserva un affresco di Giovanni Antonio da Pordenone datato al 1508.

Gradisca, circa 5 km a sud, frazione del Comune di Spilimbergo, dove si trova la Parrocchia di Santo Stefano, risalente alla fine del XIII sec. e ricostruita nel XIX sec. in stile neoclassico con l’aggiunta di una torre campanaria.

San Martino al Tagliamento, circa 13 km a sud, la sua parrocchiale ha un campanile romanico che finisce a cuspide; all’interno conserva dipinti del XVI sec. di Pomponio Amalteo, mentre all’esterno un San Cristoforo di grandi fattezze è attribuito al Pordenone. Pregevoli sono pure le vetrate della parrocchiale opera del XX sec. dello scultore pierino Sam.

San Daniele del Friuli, circa 18 km a nord est, antico borgo posto su una verde altura, ricordato per i suoi prelibati prosciutti e famoso per la sua antica e preziosa biblioteca Guarneriana, che conserva numerosi codici medievali. La cittadina si apre ad un paesaggio meraviglioso: a nord, oltre il letto del Tagliamento, le Prealpi Carniche, a sud la pianura friulana e i verdi colli morenici segnati dai tanti centri abitati.  

Manifestazioni

Rievocazione Storica della Macia, antica unità di misura ricordata su uno dei palazzi di piazza del Duomo, in agosto.

Gastronomia

Agnolotti carsici/ Giambars, gamberi soffritti in padella, insaporiti con erbe aromatiche e vino/Gubana/ Gnocchi de susini, ottimo anche come dolce/ Formaggio Montasio

Da non perdere

Baccalà mantecato/ cavolo mantecato/ fasoi e frumenton, grani di frumento/ Jota, minestra a base di crauti, fagioli e patate.

 

Alberghi

Consul ***, piazza Borgolucido, 28 – 0427 2322

Da Afro ***, via Umberto I°, 14 – 0427 2264

Stella d’Oro ***, via XX Settembre, 58 – 0427 2262

Ristoranti

Osteria al Bachero, via Pilacorte, 5 – 0427 2317

Osteria al Buso, via Simoni, 8 – 0427 2014

Trattoria Tre Corone, via M. Volpe,11 – 0427 450313