Canazei

Cfr: Trentino - Alto Adige, itinerario n. 3/2022 - Attraverso la Val di Fassa, Val Gardena, Val d’Isarco e Val PusteriaTrentino - Alto Adige, itinerario n. 3/2022 - Attraverso la Val di Fassa, Val Gardena, Val d’Isarco e Val Pusteria: Moena - Canazei - Ortisei - Bressanone - Brunico - San Candido


Ab. 2.008, canazeiesi/pazedins; altezza: m. 1.460 s.l.m.; Provincia autonoma: Trentomappa - info Turista.: piazza G. Marconi, 5, T. 0462 609500; P.S. H.: Via Dossi, 21 Cavalese – T.: 0462 242111

Canazei è un comune nato alla fine del XX sec., 1999, dall’aggregazione dei territori disabitati staccati dal comune di Campitello di Fassa. È situato all’estremità nord della Val di Fassa, si sviluppa tra gli importanti gruppi dolomitici del Sassolungo, Marmolada e Gruppo del Sella. Negli ultimi anni è diventata una località turistica e un’importante stazione per gli sport invernali, sci alpino e di discesa. Durante l’estate è la meta preferita di escursionisti e alpinisti. Il territorio fa parte del carosello sciistico Sellaronda, percorso intorno al gruppo dolomitico del Sella, che comprende impianti di risalita e itinerari per escursionisti e cicloamatori. Il Centro acquatico Dòlaondes offre relax in tutte le stagioni con le sue quattro aree tematiche e le cinque piscine. Ad Alba di Canazei è situato il Palaghiaccio Gianmario Scola, aperto tutti i giorni d’estate e per appuntamento nel restante periodo.       

Da vedere

- Chiesa di San Florian, nella piazzetta omonima, eretta agli inizi del XVI sec., richiama forme romaniche. La torre campanaria accostata risale al XVII sec.

Nei dintorni

Marmolada, regina delle Dolomiti, vi si giunge con la funivia dalla Malga Ciapela, dopo avere raggiungo il Passo Fedaia, circa 14 km a est, dove si trova il meraviglioso lago Fedaia, le cui acque riflettono la magnificenza delle pareti della Marmolada, anticipando lo scenario magistrale della vetta.

Passo Pordoi, in funivia si raggiunge la cima del Sasso Pordoi, 2.950 m, definita la “terrazza delle Dolomiti”, per la vista suggestiva che offre su tutte le vette e i vari sistemi montuosi che la circondano: Sassolungo, Catinaccio, Conca d’Ampezzo, i gruppi dell’Ortles del Cevedale e Marmolada.

Sentiero Viel del Pan, l’antica via del pane che collegava vari centri. Da Canazei con la funivia si arriva a Col di Rosc, poi attraverso un sentiero, circa 1 ora di camminata, si raggiunge il Rifugio Viel del Pan. Si tratta di un percorso ad alta quota adatto a tutti, che offre una vista panoramica unica sul Gran Vernel, Passo Fedaia e Marmolada.

Passo Sella, circa 18 km a sud est, meta turistica sia invernale che estiva. Il passo collega Canazei in Val di Fassa con Selva di Val Gardena nella valle omonima. La località è famosa per gli impianti di risalita del comprensorio sciistico Sellaronda e Dolomiti Superski. 

Ciclabile delle Dolomiti, lunga ben 48 km da percorrere interamente o in parte, collega Alba di Canazei a Molina di Fiemme, attraversando le rispettive valli e i paesi di Pozza, Soraga, Moena.

Gastronomia

Formaggi/Zelten, pane dolce di frutta secca, pinoli e noci/ canederli, gnocchi di pane raffermo, latte e uova e insaporiti con speck o formaggio e prezzemolo/ fortaes, dolce tipico

Da non perdere

Gulash/ Cajoncìe, ravioli farciti a forma di mezzaluna

Alberghi

Hotel Il Caminetto ***, Streda Dolomites, 3 – 0462 601033

Hotel Gries ***, Streda do Ruf Soracrepa, 24 – 0462 601332

Hotel la Perla ****, Streda de Pareda, 22 – 0462 602453

Ristoranti

El Pael, via Roma, 58 – 0462 601433

La Cantinetta, Streda de Pareda, 61 – 348 17002223

Osteria La Montanara, via Dolomites, 185 – 0462 602610