Ortisei

Cfr: Trentino - Alto Adige, itinerario n. 3/2022 - Attraverso la Val di Fassa, Val Gardena, Val d’Isarco e Val PusteriaTrentino - Alto Adige, itinerario n. 3/2022 - Attraverso la Val di Fassa, Val Gardena, Val d’Isarco e Val Pusteria: Moena - Canazei - Ortisei - Bressanone - Brunico - San Candido

 

Ab. 4.823, gardenesi; altezza: m. 1.220 s.l.m.; Provincia autonoma: Bolzano, mappa - info Turista.: via Rezia, 1 - T. 0471 796749; www.valgardena.it - P.S. Aiut Alpin Dolomites: località Pontives, 24 – T.: 0471 781781

I primi insediamenti celtici nella zona risalgono al IV sec. a C. successivamente fu prima conquistato e poi colonizzato dai romani. Nel medioevo, dopo le invasioni barbariche, a partire dal XI sec. il suo territorio diventò dominio della Chiesa di Bressanone. Nel XIX sec. Ortisei fu annessa al Tirolo e soltanto nel 1918 passò al Regno d’Italia.

Ortisei si estende su una conca circondata dai massicci del Sella e del Sassolungo, nel cuore delle Dolomiti, alle pendici del Monte Rasciesa. È il centro principale della Val Gardena, nonché capoluogo della valle. È una tra le stazioni turistiche più famosa delle Dolomiti. Da Ortisei si raggiunge l’Alpe di Siusi con l’ovovia a doppia fune, mentre la funicolare Resciesa in circa 6 minuti porta all’Alpe Resciesa. Ortisei è pure collegata al monte Seceda da un’altra ovovia e una funivia; in cima si può ammirare il fenomeno dell’”enrosadira”.  Lungo il caratteristico centro di Ortisei si affacciano alberghi, negozi di lusso, le botteghe tipiche che espongono i prodotti artigianali ed enogastronomici locali.  

Da vedere

- Chiesa di S. Ulrico, eretta intorno alla fine del XVIII sec, in forme neoclassiche con richiami barocchi. All’interno sono conservati interessanti dipinti e statue di artisti trentini.

- Chiesa di S. Antonio, nel centro del paese, costruzione del XVII sec. in stile rinascimentale. L’interno a navata unica conserva pregevoli sculture lignee.

- Museo della Val Gardena, nel centro cittadino, conserva e raccoglie reperti geologici e archeologici del territorio, collezioni di opere d’arte e dell’artigianato tipico locale.

Nei dintorni

Santa Cristina Valgardena, circa 4 km a su est, località turistica e stazione di sport invernali, si adagia sulle pendici boscose del Sassolungo, del Sella e delle Odle. Esiste un sentiero pedonale che collega il paese a Ortisei.    

Parco naturale Puez – Odle, circa 10 km a est, l’area è limitata a ovest dal Val d’Isarco, a nord dalla Val Pusteria, ad est dalla Val Badia e a sud dalla Val Gardena, comprende il gruppo del Puez, ilgruppo delle Odle e la zona di Rasciesa.

Castelrotto, circa 12 km a ovest, situato su un altopiano ai limiti della grande distesa prativa dell’Alpe di Siusi. È una frequentata località di villeggiatura e di sport invernali, interessante è la sua piazza principale su cui si affacciano pregevoli antichi edifici e un alto campanile del Quattrocento.

Alpe di Siusi, tramite SP 64 a circa 20 km sud ovest. Altopiano dolomitico situato nel territorio del comune di Castelrotto, da cui si gode una vista di incomparabile bellezza sulle Dolomiti.

Gastronomia

Goulash e spatzle/ selvaggina/ polenta/ crauti

Da non perdere

Zuppa di fagioli con canederli/filetto di cervo

Albergi

Per quanto riguarda il pernottamento in albergo, considerata la particolarità della località e dei costi consigliamo di effettuare la scelta per tempo, in base alle necessità e ai giorni di permanenza. A Ortisei gli alberghi rusticali, hotel di lusso e alla moda, gli appartamenti, i bed and breakfast, le semplici case di villeggiatura non mancano.

Ristoranti

Sneton, Streda Sneton, 26 – 0471 786489

Maurice Keller, Streda Rezia, 32 – 0471 797301

Saskia, Strada J. B. Purger, 71 – 0471 796576

Lamm, Strada Digon, 6 – 0471 -798319