Albenga

Cfr: Liguria - itinerario n. 2/2020 - Terre di Ponente: Savona - Albenga - Imperia - Sanremo  


Albenga f3
Ab. 24.064, ingauni o albenganesi; altezza: m. 5; provincia: Savona; mappa - Info Turista.: piazza del Popolo 11, - T. 018 2558444; P.S.H.: viale Martiri della foce – T.: 0182 5461  

 “Albigaunum” ovvero “città dei Liguri Ingauni” è conosciuta come la “Città delle cento torri”. Occupata dai Longobardi di Rotari, fu poi libero comune e partecipò alla prima crociata. In seguito fu inglobata dalla Repubblica di Genova per poi far parte del Regno Sabaudo.

Il caratteristico centro medievale risulta ben conservato, mantenendo l’antico impianto urbanistico romano. L’abitato per gran parte ancora circondato dalle mura da cui si alzano torri ed edifici vero scrigno di un inestimabile tesoro artistico e storico.

Da vedere

- Centro storico, in via E. d’Aste - via Ricci – Piazza S. Michele - piazzetta dei Leoni, pregevole e pittoresco esempio dell’arte medievale. Vi si stagliano: il Palazzo Vecchio del XIV sec. con la torre del comune, all’interno è allestito il Museo Ingauno; il Palazzo Vescovile, sede del Museo diocesano; il Palazzo Peloso Cepolla che incorpora nella facciata una torre del ‘200, oggi ospita il Museo navale Romano, contiene resti di una nave vinaria romana del I secolo affondata a due miglia dalla costa e recuperata nel 1950; il Palazzo Oddo con torre a merlatura ghibellina; la Casa Torre Lengueglia Doria con trifore in stile gotico.

- Cattedrale, dedicata a San Michele Arcangelo, di origine paleocristiane (V sec), di forme romaniche, rimaneggiate più volte e campanile trecentesco in forme tardo gotiche. Di fronte si staglia la duecentesca torre Costa. Costruita insieme al Battistero, a pianta decagonale, è uno dei principali monumenti paleocristiani della Liguria, V sec.

- Chiesa di Santa Maria in Fontibus, nel centro storico, in via D’Aste, adiacente alla Cattedrale, risalente probabilmente all’XIII sec. con portale gotico. Vicino la Torre Cazzulini dell’XI sec.

- Pontelungo è il grandioso ponte di origine medievale, sul tratto urbano della vecchia via Aurelia che collega Albenga a Ceriale. Lungo la strada è situato il Santuario di Nostra Signora di Pontelungo del XIII sec., nei pressi si trova la Basilica paleocristiana di S. Vittore (IV-V sec)

- Anfiteatro, visibile in località Monti, risale al II – III sec. Poco lontano è visibile la necropoli.   

- Isola di Gallinara, a 2 km dalla costa, nel 1989 è diventata riserva naturale dove si è formata una delle maggiori colonie di nidificazione dei gabbiani reali.

Nei dintorni

Villanova di Albenga, a circa 7 Km, a ovest verso l’interno, borgo antico che mantiene ancora intatti tratti della cinta muraria e i relativi torrioni. Da vedere: la chiesa di Santa Maria del Soccorso "La Rotonda", del XVI sec., e la parrocchiale romanica del XII sec.

Castelvecchio di Rocca Barbena, a circa 18 km, all’interno verso nord ovest, paese antico posto su un costone di roccia della incontaminata Val Neva, sormontato dai resti del Castello medievale dei Clavesana, XI sec.

Alassio, a circa 7 km a sud sulla via Aurelia, importante e famoso centro turistico balneare, di origini medievali fu legata ad Albenga e nel XVI sec. divenne libero comune. Nel suo centro conserva la Collegiata di Sant’Ambrogio, riedificata nel rinascimento, con la facciata della fine del XIX sec., mentre il portale e il campanile risalgono al XVI sec. A picco sul mare, fuori dall’abitato è posta la chiesa di Santa Croce, dell'XI sec. in stile romanico. 

Laigueglia, a circa 13 km a sud sulla via Aurelia, cittadina posta lungo la fascia costiera di Alassio, conserva l’aspetto tipico del borgo marinaro, dove si nota la splendida chiesa di San Matteo del XVIII sec., in stile barocco, con due campanili.

Andora, a circa 21 km a sud sulla via Aurelia, borgo turistico balneare, posto tra Capo Mele e Capo Mimosa. Interessante la Torre difensiva costruita dai genovesi nel XVI sec. Poco fuori dal paese si trovano la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo in stile romanico gotico e il castello dell’XI sec.  A 162 m di altitudine, fra la Conca di Laigueglia e la Val Merula è situata la frazione di Colla Micheri, sul percorso dell’antica via Julia Augusta, che presenta le caratteristiche tipiche del borgo ligure collinare con le sue casette contadine immerse in un meraviglioso paesaggio fitto di ulivi.  

Manifestazioni

Palio storico, sfida in costume medievale tra i quattro rioni del centro storico, 4 ° fine settimana di luglio.

Fior d’Albenga, rassegna floreale primaverile.

Sagralea, rassegna del vino pigato e di altrivini della riviera, ultima settimana di agosto.

Gastronomia

Ortaggi, in particolare: zucchine trombetta, asparago violetto, carciofo spinoso, pomodoro/ olio extra - vergine d’oliva taggiasca e olive in salamoia/ pesto/ caviale di centa/ farinata di ceci

Da non perdere

Farinata di ceci/ frittelle di gianchetti/ la focaccia/ le ciappe all’olio/ pesche con il pigato/ Grappa al carciofo/ chinotto/ liquore all’asparago violetto

Vini

Bianchi: pigato, Vermentino, Lumassina/ Rossi: Ormeasco e Rossese

Alberghi

Hotel Solemare, ***, Lungomare Cristoforo Colombo, 15, tel.0182 51817

Albergo Villa Rosa, ***, Lungomare Cristoforo Colombo, 1, tel.0182 50529

A Cà de Lisetta, B&B, Via Gian Maria Oddo, 10, tel. 320 811 8109

Ristoranti

Trattoria del Mare, Via M. Buonarroti, 23, tel. 0182 556829

Ristorante Puppo, Via Torlaro, 20, tel.0182 51853

Bagni Vadino, Regione vadino Inferiore, tel. 338 351 8972