Imperia

Cfr.:Liguria - itinerario n. 2/2020 - Terre di Ponente: Savona - Albenga - Imperia - Sanremo


Imperia f4
Ab. 42.552, imperiesi; altezza: m. 10 s.l.m.; provincia: Imperia; mappa - Info Turista.: Leonardo Lagorio, Largo San Francesco da Paola (presso Biblioteca Civica) - T. 0183 701609; P.S.H.: Via Sant'Agata, 57, – T.: 0183 5361.

I due nuclei che costituiscono Imperia, Porto Maurizio e Oneglia, hanno avuto origini diverse. Il primo, probabile insediamento di origine romana, fu un comune legato alla Repubblica di Genova. Oneglia, fu prima dominio dei Doria quindi dei Savoia, diventando il principale sbocco sul mare del ducato.

Fino al 1923 Imperia non esisteva. Risale a quella data il momento in cui, amministrativamente, sono stati uniti i comuni di Oneglia e Porto Maurizio. Il nome trae origine dal torrente Impero che sfocia tra le due cittadine. Porto Maurizio è a ponente arroccato su un promontorio, una selva di stradine, legata sin dal XIII secolo a Genova, stretta nella rete di pittoreschi caruggi e creuze (vicoli e viottoli), nonché preziosi edifici d’epoca. Oneglia, a levante, è stata lo sbocco al mare dello stato sabaudo sin dal ‘500 e comprende il borgo di Castelvecchio, raccogliendosi intorno a Piazza dante, da cui si diramano alcune delle vie principali e moderne della città, con caratteristici portici di ispirazione piemontese.