Imperia

Cfr.:Liguria - itinerario n. 2/2020 - Terre di Ponente: Savona - Albenga - Imperia - Sanremo


Imperia f4
Ab. 42.552, imperiesi; altezza: m. 10 s.l.m.; provincia: Imperia; mappa - Info Turista.: Leonardo Lagorio, Largo San Francesco da Paola (presso Biblioteca Civica) - T. 0183 701609; P.S.H.: Via Sant'Agata, 57, – T.: 0183 5361.

I due nuclei che costituiscono Imperia, Porto Maurizio e Oneglia, hanno avuto origini diverse. Il primo, probabile insediamento di origine romana, fu un comune legato alla Repubblica di Genova. Oneglia, fu prima dominio dei Doria quindi dei Savoia, diventando il principale sbocco sul mare del ducato.

Fino al 1923 Imperia non esisteva. Risale a quella data il momento in cui, amministrativamente, sono stati uniti i comuni di Oneglia e Porto Maurizio. Il nome trae origine dal torrente Impero che sfocia tra le due cittadine. Porto Maurizio è a ponente arroccato su un promontorio, una selva di stradine, legata sin dal XIII secolo a Genova, stretta nella rete di pittoreschi caruggi e creuze (vicoli e viottoli), nonché preziosi edifici d’epoca. Oneglia, a levante, è stata lo sbocco al mare dello stato sabaudo sin dal ‘500 e comprende il borgo di Castelvecchio, raccogliendosi intorno a Piazza dante, da cui si diramano alcune delle vie principali e moderne della città, con caratteristici portici di ispirazione piemontese.

Da vedere

- Duomo, nell’omonima piazza, dedicato a S. Maurizio costruito tra la fine del ‘700 e la prima metà del XIX sec. Da Piazza del Duomo ha inizio la città vecchia, chiamata Parasio, arroccata sul promontorio conserva edifici di epoca medievale.

- Convento di Santa Chiara, nella via omonima, risale alla metà del XIV sec., fu ricostruito nel XVIII sec. Presenta un interessante loggiato prospicente il mare. Vicino è situato l’Oratorio di San Pietro del XVIII sec. 

- Caffè Pasticceria Piccardo, locale storico della città, iscritto ai locali storici d’Italia, nel centro storico di Oneglia.

- Museo navale del Ponente, in Piazzza Duomo 11, temporaneamente chiuso in procinto di essere trasferite con una nuova strutturazione e un nuovo allestimento negli storici docks della Marina di Porto Maurizio.

Nei dintorni

Montegrazie, a circa 10 km, all’interno verso nord ovest, si trova il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, XV sec., da cui si apre un meraviglioso panorama.

Cervo, a circa 10 km a nord est sull’Aurelia, centro marinaro e balneare della riviera dei Fiori. Nella zona alta dell’abitato domina il Castello, mentre nel borgo ha saputo mantenere il suo patrimonio urbano medievale, con vicoli angusti, portici e tratti di mura del XIII sec. Da vedere la bella chiesa di San Giovanni Battista, XVII  - XVIII sec.

Lingueglietta, a circa 15 km a sud sull’Aurelia, borgo medioevale

Taggia, a circa 22 km nell’entroterra, verso nord, borgo altomedioevale in cui ancora sono visibili, intorno al Castello, i resti di ben tre cinta muraria, due del ‘300 e una del XVI sec. Caratteristica, nel suo centro, via Soleri per i suoi lunghi portici. Poco prima dell’abitato è situata la il Convento con la Chiesa di San Domenico, costruita con pietre bianche e nere tra il 1460 e il 1490. per secoli il più importante centro culturale del ponente. A circa 9 km più a nord si trova Badalucco, antico borgo medievale con le caratteristiche case in pietra e i suoi caruggi antichi. All’entrata e all’uscita del borgo si trovano due ponti di origine tardo medievale costruiti a forma di schiena d’asino. 

Manifestazioni

Olioliva, fiera annuale dell’olio e dei prodotti gastronomici liguri

Gastronomia

Piatti a base di pesce/ Pasta fresca/ formaggi/ ortaggi/ legumi/ olio extra vergine di oliva

Da non perdere

Pizza all’Andrea, focaccia oneglese con olive e acciughe sotto sale ricoperta da sugo di pomodoro/ Farinata, torta salata con farina di ceci e olio di oliva/ pesto

Vini

Pigato/ Vermentino/ Rossese

Alberghi

Hotel Corallo ***, Corso G. Garibaldi - 0183 666264

Hotel Croce di Malta ***, Via Scarincio, 148 -0183 667020

B&B Note di Mare, Via G. Menotti Serrati, 12/a - 333 2199662

Ristoranti

L'Ambaradan Imperia, Via G. Mazzini, 16 - 0183 666406

Osteria Didu, Viale G. Matteotti, 76 - 0183 273636

Osteria Dell'Olio Grosso, Via Parasio, 36 - 0183 60815 

Parcheggi

Piazza dell'Unità Nazionale

Piazzale Maestri del Commercio Imperiese

Molo Lungo

Stazione di Imperia

Unnamed Road

Monsignor Angeloni, Via Elia Benza

Toscanini, Via Giuseppe Parini

Via Lvanoe Amoretti, 52

Lungomare Marinai d'Italia

Via della Repubblica, 30

Lungomare Amerigo Vespucci, 13

Largo S. Francesco, 6/8

Svincolo Im Est

Piazza Mameli

Parking La Ghiarda, Via Littardi Tommaso, 106