Il paese laziale Ronciglione, proclamato Borgo dei Borghi 2023

 

La decima edizione del premio “Borgo dei Borghi” 2023, assegnato ogni anno dal programma di RAI 3 “Kilimangiaro”, ha premiato Ronciglione, paese laziale del viterbese. A proclamarlo, come al solito, è stata la conduttrice Camilla Raznovich durante la puntata di Pasqua di domenica 9 aprile.

Quest’anno, nella speciale graduatoria della manifestazione, al secondo posto si è piazzato il comune di Sant’Antioco, della provincia del Sud Sardegna, e al terzo posto il comune di Salemi, in provincia di Trapani.

Ronciglione, tra i più importanti siti turistici della Tuscia e del Lazio, situato nelle vicinanze del lago di Vico, ha prevalso sui comuni concorrenti, di cui soltanto 20 sono arrivati in finale, uno per ogni regione. Paesi ricchi di storia, piccoli e grandi scrigni dell’arte e tesori della natura, tutti mete turistiche da scoprire. Ogni regione ha così potuto partecipare e tifare per il proprio borgo. Il nucleo storico di Ronciglione, il borgo di sopra, posto su una rupe scoscesa, mantiene l’impronta medievale, con strade ripide e strette, abitazioni ed edifici religiosi, come la chiesa di Sant’Eusebio, costruiti con mattoni di tufo, mentre le forme rinascimentali e barocche si evidenziano nel borgo aggiunto nel XVI sec., dalle vie rettilinee ai palazzi nobiliari, realizzati dai Farnese, a monumenti storici, come il Duomo, costruito nel 1671 e dedicato a San Pietro e a Santa Caterina, al cui interno si trovano numerose opere d’arte. Da vedere la fontana degli Unicorni e il Palazzo Municipale, l’antico edificio Apostolico.  

Al voto finale ha partecipato anche la giuria di esperti, quest’anno costituita da: Rosanna Marziale, chef stellata, collegata da Comacchio; Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore Rai, da Pozzuoli e Jacopo Veneziani, storico dell'arte, ospite della splendida villa medicea "La Petraia".

Ecco la classifica delle città Top Ten: 1. Ronciglione (Lazio); 2. Sant’Antioco (Sardegna)¸ 3.  Salemi (Sicilia); 4. Castro (Puglia); 5. Campo Ligure (Liguria); 6. Casoli (Abruzzo); 7.  Bellano (Lombardia), 8. Monteroduni (Molise); 9. Castagnole delle Lanze (Piemonte); 10. Campiglia Marittima (Toscana).

I vincitori degli anni passati 

2014 Gangi (PA)

2015 Montalbano Elicona (ME)

2016 Sambuca di Sicilia (AG)

2017 Venzone (UD)

2018, primavera, Gradara (PU)

2018, autunno, Petrolia Sovrana (PA)

2019 Bobbio (PC)

2020 - 2021 Tropea (VV)

2022 Soave (VR)