Arezzo

cfr.: Toscana, itinerario n.4/2019, Dalla Val di Chiana aretina alla Val d'Orcia, fino in Umbria, al lago Trasimeno, Arezzo - Cortona - Pienza - Montepulciano - Castiglion del Lago.  

 


Arezzo Tosc.4 F1Ab. 99.179, aretini; altezza: m. 296 s.l.m.; Provincia: Arezzo, mappa info Turista.: Via Bicchieraia, 19 T. 0575 377511; P.S. H.: via P. Nenni, 20/22 – T.: 0575 2551 

 

Insediamento risalente al periodo paleolitico, come centro abitato si fa riferimento al periodo pre – etrusco, la città etrusca di Arretium ebbe il suo nucleo nell’area oggi occupata dal duomo, dalla fortezza, e dalla pieve, le quali nel IV sec. a.C. furono fortificati da una cinta muraria. Prima nemica e poi alleata di Roma nella guerra contro i Galli e contro i punici di Annibale. Tra il IX e XII sec. si ingrandì e diventò libero comune nel 1098. Affrontò vari conflitti con le città vicine con alterne fortune. Dall’inizio del XIV sec. sempre sotto il potere dei vescovi ebbe il suo periodo più florido. Successivamente fu sconvolta da lotte interne e venduta ai Firenze di cui seguì il destino fino alla formazione del regno d’Italia.

Il centro storico di Arezzo mantiene intatto il suo stile medievale. Perdersi tra i suoi vicoli suggestivi è come fare un viaggio nel passato, ammirando i suoi monumenti, gli edifici, le chiese i suoi tesori che costituiscono un patrimonio artistico unico.