Montepulciano

 Cfr.: Toscana itinerario n. 4/2019Dalla Val di Chiana aretina alla Val d’Orcia, fino in Umbria, al lago Trasimeno. Arezzo - Cortona - Pienza - Montepulciano - castiglion del Lago

Montepulciano Tosc.4 F4

Ab. 13.824, montepulcianesi o poliziani; altezza: m. 605 s.l.m.; Provincia: Siena, Mappa info Turista.: Pro Loco Piazza Don Minzoni, 1 - T. 0578 757341; P.S. H.: località Nottola - Montepulciano – T.: 0578 7141 

Ebbe origini etrusche, conosciuta fin nell’VIII sec. come Castello Poliziano, nel XIII sec. fu sottomessa a Firenze, poi a Siena. Alla fine del XVI sec. tornò sotto le insegne fiorentine e nel 1561 fu insignita del titolo di città, continuando a far parte del Granducato di Toscana del quale seguì le sorti.   

Il borgo medievale conserva un ricco patrimonio artistico. Dalle mura si accede al centro storico, pedonale, passeggiando sul corso principale, circondato da palazzi rinascimentali fino a Piazza Grande, posta sul punto più alto della città e dominata dalla Torre del Palazzo Comunale, di fronte al quale si staglia il Duomo.  Montepulciano, oltre ad essere il più attrezzato comune termale della provincia di Siena è famoso per il suo vino, da degustare nelle caratteristiche cantine della zona, sotterranee e scavate nel tufo.

 

Da vedere

- Piazza Grande, centro cittadino, dove prospettano il Palazzo delle Pretura, sul lato occidentale il Palazzo Civico, il Duomo, sul lato orientale il Palazzo Contucci del XVI sec. e di fronte al duomo il Palazzo Nobili – Tarugi, del XVI sec.

- Duomo, del XVI – XVII sec., in stile rinascimentale, dedicato a Santa Maria Assunta.  

- Palazzo Comunale, del XIX sec. edificio merlato e turrito, simile al Palazzo della Signoria a Firenze.

- Fortezza Medicea, sulla via omonima, eretta nel XIII sec. più volte distrutta e ricostruita.

-Santa Maria dei Servi, sulla via della Fortezza, chiesa del trecento con facciata gotica e interni pregevoli rifatti in forme barocche.

- Casa del Poliziano, in fondo alla via omonima del XIV – XV sec.

- Chiesa del Gesù, in via Voltaia nel Corso, eretta tra la fine del XVI e l’inizio del XVIII sec. in forme barocche. Vicino si stagliano il Palazzo Gagnoni – Grugni del Vignola e il Palazzo Cervini del sangallo

- Chiesa di S. Agostino, in via Gracciano nel Corso, ristrutturata nel XV sec. in forme rinascimentali su progetto di Michelozzo.

- Chiesa di San'Agnese, al termine del viale che costeggia il Giardino di Poggiofanti, fuori le mura vicino a Porta del Prato, eretta all’inizio del XIV sec. più volte ritoccata.

- Chiesa di San Biagio, su viale delle Rimembranze, in posizione isolata, opera del Sangallo del 1545 in stile rinascimentale.

 

Nei dintorni

Terme di Montepulciano, in località sant’Albino, a circa 5 km, rinomate per le terapie inalatorie, grazie alla proprietà delle sue acque sulfuree – salsobromoiodiche - bicarbonate.

Pienza, a 15 km verso ovest, il borgo gioiello del primo rinascimento,vera e propria città ideale del tempo. Per maggiori dettagli e informazioni riviamo alla consultazine dell'itinerario Toscana n. 4/2019.

 

Manifestazioni

  • Il Bravio delle Botti, gara storica tra atleti che si sfidano spingendo una botte di 80 kg, ultima domenica di agosto.
  • Palio dei Carretti, a Valiano piccola frazione di Montepulciano, in settembre
  • Bruscello Poliziano, rappresentazione a volte epico-drammatica, a volte farsesca di episodi della vita di quotidiana, creati da immaginazioni popolari o da fatti realmente accaduti; della storia o della letteratura; ametà agosto, sul Sagrario della Cattedrale per opera della compagnia dei bruscellanti.

 

Gastronomia

Carni/Formaggi /Salumi/funghi

Da non perdere

Filetto al vino Nobile di Montepulciano/ Minestra di pane/ Pappardelle al sugo di lepre o di oca

Vini

Vino Nobile di Montepulciano DOCG/Rosso di Montepulciano DOC/Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice

 

Alberghi

Il Duomo ***, via S. Donato, 14 – T.: 0578 757473

Hotel La Terrazza **, via del Piè al Sasso 16 – T. 0578 757440

Appartamenti Bellarmino (Aparthotel), via S. Donato, 10 – T.: 0578 758858

 

Ristoranti

La Bottega del Nobile, via Gracciano nel Corso, 95 – T.: 0578 757016

Osteria Acquacheta, via del Teatro, 22 – T.: 0578 717086

Rosso Rubino Trattoria Siena, via dell’Opio nel Corso, 34 – T.: 0578 716373