Grosseto

Cfr.: Toscana, itinerario n. 3/2019Dalle “crete” senesi, attraverso la Maremma, all’Argentario. Siena – Grosseto – Talamone - Orbetello – Monte Argentario.


Grosseto F4
Ab. 82.353, grossetani; altezza: m. 10 s.l.m.; Provincia: Grosseto, mappa info Turista.: Corso G. Carducci, 5 - T. 0564 488573; P.S. H.: Via Senese,169 - T.: 0564 485099

Il suo territorio risulta abitato fin dall’età preistorica. Le origini dell’abitato si fanno risalire intorno al V sec. a. C., ma le prime notizie dalla costruzione di un castello risalgono al IX sec. Dopo la devastazione provocata dalle incursioni Saracene nella vicina città di Roselle, del X e XI sec., l’insediamento urbano subì un notevole impulso. Diventò feudo Aldobrandeschi, e comune autonomo nel 1222. Subì il dominio senese a più riprese, nel XVI sec. insieme a Siena passò ai Medici. Sopportò una decadenza economica e demografica dovuta alla malaria, finché non ripresero i lavori di bonifica del territorio per mano di Leopoldo II di Lorena, completati soltanto nel XX sec.

Il nucleo centrale di Grosseto, completamento circondato dalle mura, ha conservato integro nel tempo l’aspetto medievale originario. Nel centro storico, tutto concentrato nel quadrilatero virtuale, costituito tra la p. F.lli Rosselli a nord, p. De Maria a Sud, p. Caduti Sul Lavoro a ovest e la Fortezza Medicea a est, si stagliano i maggiori tesori artistici della città. Passeggiando nel suo centro storico, dominato dalla Fortezza Medicea, tra i vicoli acciottolati si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo.

Da vedere

- Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo di Grosseto, nella p. omonima, costruito tra il 1294 e il 1302 su una chiesa preesistente e rimaneggiato in stile rinascimentale e barocco.

- Chiesa di San Pietro, su Corso Carducci, in stile romanico.

- Chiesa di San Francesco, nella piazza omonima, eretta forse verso la fine del XIII sec., presenta un notevole Chiostro, al centro del quale si trova il Pozzo della Bufala.

- Pozzo dello Spedale, in p. San Francesco, vero e proprio pozzo-cisterna, realizzato nel 1465dallo Spedale di Grosseto

- Palazzo Aldobrandeschi, in p. Dante, noto come Palazzo della provincia, costruito agli albori del ‘900.

- Mura, rimaste quasi integre, realizzate a cominciare dal XIV sec., dove è possibile ammirare il Cassero Senese, chiamato comunemente la Fortezza.

- Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, in p. Baccarini, conserva importanti reperti preistorici e archeologici.

Nei dintorni

          Maremma F5

- La Maremma, da queste parti si identifica nella provincia di Grosseto, divisa in tante piccole realtà.

Abbazia di San Rabano, situata nel Parco naturale della Maremma, a circa 15 km. Si tratta di un antico Monastero benedettino, di cui oggi si vedono soltanto i ruderi e l’imponente torre campanaria.

Villa granducale di Alberese, nella frazione di Alberese. il complesso fu costruito durante il XV sec.

Fattoria di Principina, situata nella frazione di Principina Terra. È una delle antiche fattorie che furono edificate nel settecento, nelle aree rurali attorno alla città di Grosseto, durante il periodo di bonifica.

Parco archeologico di Roselle, a circa 8 km, racchiude i resti dell’antica città dalla sua fondazione etrusca, al suo splendore di città romana, fino alla sua storia medievale in cui l’insediamento venne abbandonato.

Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Gastronomia

Piatti di carne/ cacciagione/ acciughe sotto sale/ formaggi

Da non perdere

Acquacotta/ cinghiale alla maremmana/ schiaccia alla pala/ schiaccia con cipolle/ brodo di fagiano/ oca  o uccelletti alla maremmana/ tortelli fritti.

Vini

Morellino di Scansano DOCG/Maremma Toscana DOC/Toscano IGT

Alberghi

Gran Hotel Bastiani ****, p. Gioberti, 64 –T.: 0564 20047

Hotel Fattoria la Principina ****, località Principina GR – T.: 0564 44141

Residence Le Corti ***, via degli Etruschi, 4 – T.: 0564 403044

Ristoranti

Locanda de’ Medici, p. del Popolom 5 – T.: 0564 410744

Trattoria Il Giogo, via C. Battisti, 31 – T.: 0564 27223

Locanda Porta vecchia, p.de’ Manescalchi, 5 – T.: 0564 21383

Parcheggi

Amiata, Viale Vittorio Fossombroni

Area di parcheggio, Piazza Esperanto, 8

Galleria Oberdan, Via Bruno Buozzi

Porciatti, Piazza Amos Nannini

Manetti, Largo Aldo Busatti

Mercato, Piazza Esperanto, Chiude alle ore 13

Ximenes, Via Leonardo Ximenes

Area di parcheggio, Via Filippo Meda

Area di parcheggio, Via Veterani dello Sport

Area di parcheggio, Via Caravaggio, 2

Via Senese, Parcheggio gratuito

Cosimini, Via Urbano Rattazzi

Alfieri, Via Vittorio Alfieri

Sandro Pertini, Parcheggio gratuito

Largo Aldo Busatti, Zona Blu