Tolmezzo

Cfr.:Friuli - Venezia Giulia, itinerario n. 3/2022 - Dalla bassa pianura occidentale friulana alle Alpi Orientali: PordenoneManiagoSpilimbergo – Tolmezzo – Pontebba - Tarvisio 

Ab. 9.914, tolmezzini; altezza: m. 323 s.l.m.;ex provincia di Udine, mappa info Turista.: via della Vittoria, 4 - T.: 0433 467873; P.S. H.: via Morgagni, 18 – T.: 0433 488418

Insediamento di probabile origine romana. Durante il medioevo, sottoposto al dominio del patriarcato di Aquileia, diventò libero comune. Sfruttando notevoli privilegi, nel XIV sec., era già il centro più importante della Carnia e ne divenne la capitale. Nel 1420 passò sotto la Repubblica di Venezia e ne seguì le sorti.

La cittadina è situata alla confluenza delle sette valli carniche, circondata dalle Alpi Tolmezzine Orientali, tra il fiume Tagliamento e il torrente But. Sopra la città si alza la formidabile cima del monte Amariana, m. 1906, simbolo del territorio. Proclamata "Città Alpina 2017", il suo centro storico conserva ancora le tracce dell'antico impianto urbanistico del XV sec. Il quartiere Borgàt è la parte più caratteristica, in cui sorge la chiesa di S. caterina e Casa Janesi, l'abitazione più antica della città.

Da vedere

- Piazza XX Settembre, piazza principale del paese, affacciano: il Duomo di S. Martino, costruito nel XVIII sec., restaurato nel 1931 e il Palazzo Garzolini con portico.

- Palazzo Campeis, in piazza Garibaldi, oggi sede del Museo delle Arti e Tradizioni popolari.

- Chiesa di Santa Caterina, eretta ne XV sec. e ricostruita nel XVIII sec., conserva all’interno una splendida pala: “lo sposalizio di Santa Caterina” del pittore Pomponio Amalteo.

- Palazzo Linussio, imponente complesso architettonica che fungeva da industria tessile e da residenza della famiglia. Costruito intorno alla metà del XVIII sec.  

- Porta di sotto, resto dell’antica cinta muraria, XII – XIV sec., ormai distrutta, che proteggeva la cittadina.

Nei dintorni

Lago di Cavazzo, circa 13 km a sud, il più vasto lago naturale della regione.

Venzone, circa 18 km a sud, Cfr.: itinerario Friuli – Venezia Giulia n. 1/2019

Gemona, circa 25 km a sud, Cfr.: itinerario Friuli – Venezia Giulia n. 1/2019

Osoppo, circa 27 km a sud, la sua rocca è stato il principale cardine della difesa dalle invasioni straniere, sul colle si staglia la Fortezza con i resti delle mura; vicino si trovano alcune rovine di epoca romana. Nel bosco che la circonda preserva la zona suggestiva delle risorgive di Bars e quella dove crescono spontaneamente diverse specie di orchidee. A circa 6 km a nord si giunge a Ospedaletto, l’antico ricovero dei viaggiatori che attraversavano le Alpi.

Ampezzo, circa 21 km a ovest, comune posto a 560 m s.l.m. tra il Tagliamento e il Lumiel, presenta un paesaggio suggestivo con protagoniste le sue tipiche case e le montagne che lo circondano. Da vedere: la parrocchiale della Beata Vergine del Rosario e San Daniele Profeta, del XVIII sec. in forme neoclassiche.

Illegio, a circa 6 km a nord, piccolo borgo collegato a Tolmezzo attraverso una strada che si inerpica su per il Monte Amariana per raggiungere la Pieve di San Floriano.

Arta Terme, circa 9 km a nord, centro termale e terapeutico, situato a 442 m s.l.m. Vicino, in località Piano d’Arta, si trova la Chiesa di Santo Stefano Protomartire del XVIII sec.

Sappada, circa 45 km a nord, rinomata stazione turistica invernale ed estiva, situata tra Cadore e Carnia, all’estremità nord – orientale delle Dolomiti. Il borgo si allunga sulla valle attraversata dal Piave, circondato da maestosi massicci dolomitici, boschi estesi e verdi pascoli, con numerose piccole cascate e laghetti alpini. La caratteristica principale del paese sono i rustici e le case completamente in legno, le tipiche blockhaus sappadine (antica tecnica di costruzione delle case in legno a travi sovrapposte), che costituiscono il vero patrimonio architettonico del posto.

Gastronomia

Agnolotti carsici/ Giambars, gamberi soffritti in padella, insaporiti con erbe aromatiche e vino/ Gnocchi de susini, ottimo anche come dolce/ Salsa di mele/ Spuma di formaggio  

Da non perdere

Baccalà mantecato/ cavolo rosso al vino/ gnocchetti de Gries, una specie di semolino in brodo/ Gubana, tipico dolce ripieno di noci, uvetta e pinoli.

Alberghi

Hotel Alla Fonte ***, via Nazionale, 38 – 0433 92105

Al Benvenuto ***, via Grialba, 9 – 0433 2990

Grand Hotel Gortani ***, via Umberto I°, 43 Arta Terme – 0433 928754

Ristoranti

Antica Osteria Valle, via Giuseppe Marchi, 15 – 0433 468750

Antica Trattoria Al Borgat, piazza Mazzini, 7/B – 0433 949657

Carnia, via della Vittoria, 6 – 0433 2542