Genova

Cfr.: Liguria, itinerario n. 3/2022 - Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova - Bogliasco - Camogli - Santa Margherita Ligure - Portofino - Rapallo

Ab. 561.029, genovesi; altezza: m. 19 s.l.m.; Città metropolitana di Genova, mappa - info Turista.: Ponte Spinola - T. 010 5572903; P.S. H. Policlinico S. Martino: Via Francesco Saverio Mosso – T.: 010 5551 – Aeroporto Internazionale “Cristoforo Colombo”: via Pionieri e Aviatori d’Italia, 10 – T.: 010 60151

Piccolo centro di età neolitica, il cui più antico insediamento era situato sul colle che domina l’antico porto, oggi piazza cavour, fondato dai Liguri “Genuati” agli inizi del V sec a. C. Federata di Roma fin dal II sec. a. C. Ebbe la sua massima espansione nel XIII – XIV sec., tra le maggiori città marinare, soprattutto dopo avere sconfitto la città di Pisa nel 1284 nella battaglia della Meloria. La rivalità per l’egemonia sul Mediterraneo con l’altra potente città marinara di Venezia e le lotte di potere interne affievolirono il suo potere e nel 1499 e poi nel 1502 cadde sotto la dominazzione francese. Dal 1528 seppe riottenere l’indipensenza per poi  ricadere sotto i francesi nel periodo napolenonico. Nel 1815, con il congresso di Vienna, passò al regno sabaudo e ne seguì le sorti.              

La parte più antica di Genova si racchiude entro lo splendido anfiteatro naturale che si apre sul mare e costituito dalle colline che la circondano e le mura seicentesche, che partendo dalla Lanterna, cingevano interamente la città. L’area cittadina si estende verticalmente risalendo dal porto fino ai quartieri residenziali, collegati con il centro dalle “crèuze”, ripidi vicoli pedonali, ascensori pubblici, funicolari e naturalmente da un intreccio di strade. Il grande Porto occupa completamente la vista sul mare del centro storico, che per questo motivo appare chiuso in un articolato dedalo di piazzette e di angusti “carruggi”, piccoli vicoli, conservando la struttura medievale che rivela i successivi interventi rinascimentali e barocchi. Oggi Genova si caratterizza per essere diventata negli ultimi decenni un importante centro dell’architettura moderna italiana, grazie all’opera dell’architetto Renzo Piano, il quale ha progettato: il retsyling dell’area dell’antico porto, le stazioni della metropolitana, il Viadotto Genova San Giorgio. Tra le opere moderne ha un posto importante anche il Grattacielo San Benigno Torre Nord, chiamato il Matitone, situato nel quartiere di San Teodoro, in prossimità del casello autostradale Genova Ovest e della stazione metropolitana Dinegro. Luminosa e immensa, rivolta al mare e incastonata tra le sue montagne, Genova è imponente e grandiosa insieme, altera e orgogliosa, tanto che Francesco Petrarca, poeta toscano del XIV sec., in un suo viaggio a Genova, la descrisse con ammirazione con l’appellativo di “Superba”. Un apprezzamento che ancora oggi è rimasto accostato alla città.  

Da vedere

Per il suo straordinario patrimonio artistico e la posizione su cui è distribuito nel territorio della città metropolitana, abbiamo individuato, per i viaggiatori, un itinerario virtuale distinto in due diversi percorsi, da seguire, considerata la rispettiva lunghezza, in tappe distinte, intorno al centro storico attraverso strade e piazze, edifici rinascimentali e tesori artistici unici al mondo Il primo: da Piazza Matteotti con il Palazzo Ducale e S. Ambrogio a Piazza S. Lorenzo e la sua Cattedrale, a Piazza De Ferrari, poi dal Ponte Monumentale al quartiere di Albaro, alla chiesa di S. Maria del Castello, a Porta Soprana, alla Basilica di S. Maria Assunta di Carignano, fino al Palazzo dei Congressi e l’Arco Trionfale. Il secondo: dal Palazzo Spinola ai Palazzi Rosso e Bianco, dalle Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli alla Basilica della Santissima Annunziata, al Palazzo Reale, al Porto Antico, al grande Bigo, all’Acquario, fino al Ponte dei Mille dove è possibile prendere un battello e completare la visita per ammirare la “Superba” dal mare e la Lanterna.  

I itinerario:

- Piazza Matteotti, sulla quale prospettano: il Palazzo Ducale, di chiara origine medievale, ristrutturato tra il XVI e il XIX sec. con ricca facciata neoclassica e due cortili porticati; chiesa del Gesù e dei Santi Ambrogio e Andrea, eretta alla fine del XVI sec., conserva pregevoli affreschi.

- Cattedrale di San Lorenzo, nella piazza omonima, i lavori della sua costruzione si dilungarono per circa 3 secoli, partire dal 1118. Ha una splendida facciata duecentesca con decorazioni a bande marmoree bianche e nere, aperta da tre portali del 1200. L’interno è a tre navate e conserva pregevoli opere artistiche. Nella chiesa si trova il Museo del tesoro di S. Lorenzo.   

- Palazzo Imperiale, in piazza Campetto, del XVI sec., presenta un’elegante facciata decorata da bugne al pianterreno e pregevoli stucchi.

- Chiesa di S. Matteo, nella piazza omonima, creata come cappella gentilizia della famiglia Doria nel 1125, fu ampliata nel 1278 e decorata nel XVI sec. All’interno conserva affreschi dell’epoca e la tomba di Andrea Doria. Sulla stessa piazza si affacciano le medievali case dei Doria, risalenti al XIII – XV sec.

- Piazza De Ferrari, il vero cuore cittadino, in cui si stagliano: il Palazzo dell’Accademia Ligustica di belle Arti, sede di una Pinacoteca; il neoclassico Teatro Comunale dell’Opera del 1828, intitolato a Carlo Felice di Savoia. Dalla piazza si apre via Roma su cui si affacciano: il Palazzo Doria - Spinola, del XVI sec., è tra i 42 palazzi iscriti ai Rolli di Genova, oggi è sede della Prefettura; la Galleria Mazzini, del 1880.

- Chiesa di Santo Stefano, in via XX Settembre, la principale via della città, costruita in stile romanico, presenta un portale strombato che introduce nel tempio a pianta rettangolare a singola navata. Sulla stessa via, sul primo tratto, verso nord, si apre la zona Piccapietra, con uffici e negozi.    

- Ponte Monumentale, eretto nel 1800, oggi Sacrario della Resistenza. Costituisce il passaggio che scavalcavia XX Settembre, all'interno si estende una rete di gallerie, passaggi segreti e grandi sale, che oggi è possibile visitare contattando il Centro Studi Sotteranei di Genova sulla loro pagina facebook. Non lontano si trova il Parco pubblico della Spianata dell’Acquasola.

- Villa Giustiniani - Cambiaso, in via Montallegro, nel quartiere di Abaro, eretta nel 1548 con una pregevole loggia e un cortile con portici. oggi è sede della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.

- Santa Maria del Prato, all'angolo con piazza Leopardi, nel quartiere di Albaro, del XII sec., con facciata gotica, fu ristrutturata nel XVIII sec. Vicino si alza la Chiesa di S. Francesco d’Albaro, del XIV - XV sec., in forme barocche, ristrutturata più volte.

- Abbazia di San AGiuliano d’Albaro, sul lungomare Lombardo, del XIII sec., in stile romanico - gotico fu ingrandita nel XV sec. 

- Chiesa di Sant’Agostino,, in piazza Negri, del XIII sec. con portale gotico, affiancata da un chiostro del XIV – XV sec., oggi sconsacrata, ospita nei locali dell'annesso convento dei frati Eremitani di S. Agostino il Museo di Sculture e Architettura Ligure

- Chiesa di S. Maria di Castello, lungo l’omonima salita, probabilmente il più antico edificio religioso della città, edificata sulla collina di Castello a partire dalla metà del VII sec., rifatta nel XII sec. e ristrutturata tra il XV – XVI sec. Ha una facciata e un campanile in stile romanico. L’interno a tre navate conserva preziosi dipinti. Dalla sacrestia si accede al Museo di S. Maria di Castello che custodisce notevoli opere di artisti del XIV – XV sec. Adiacente alla chiesa è situato il convento domenicano con tre chiostri costruiti tra il XV e il XVI sec. Vicino si staglia la Torre Embriaci del XII sec. Più avanti, ai piedi della collina di Castello, si alza la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, eretta nel XII sec., in forme romaniche. All’interno, nella navata centrale, è posto il sepolcro della corporazione dei chirurghi e dei barbieri del XV sec. Sulla via attigua di Canneto il Lungo si affacciano alcuni notevoli edifici medievali.  

- Chiesa di San Donato, nell’omonima piazza, costruzione del XII sec. in stile romanico, presenta una facciata non originale, integrata da interventi successivi, con una torre nolare ottagonale. Nell’interno, a tre navate, è custodito un notevole polittico fiammingo di Joos van Cleve.

- Porta Soprana, nel piano di S. Andrea, struttura medievale con due torri merlate. Superata la porta, in piazza Dante, si erge il chiostro di S. Antonio del XII sec. e la Casa di Colombo, ristrutturata nel XVII sec., dove il navigatore trascorse la sua giovinezza, oggi vero e proprio museo storico del comune. 

- Basilica di S. Maria Assunta di Carignano, nella piazza omonima, sulla collina di Carignano, monumentale complesso rinascimentale coronato da una cupola centrale e da altre 4 minori, con due campanili adiacenti la facciata. Vicino, si raggiunge la circonvallazione a mare, molto panoramica, che lambisce le Mura delle Grazie di epoca medievale. Su corso Saffi, che insieme a corso Quadrio costituisce la stessa circonvallazione, si trovano le strutture della Fiera Internazionale, tra le quali il Palazzo dei Congressi, sede del Museo Americanistico. Poco lontano, in piazza della Vittoria, è situato l’Arco Trionfale del 1931 e vicino, in via brigata Liguria, ha sede il Museo di Storia Naturale G. Doria.

II itinerario:

- Palazzo Spinola, in piazza Pellicceria, costruzione del XVI sec. sede dell’omonima Galleria Nazionale che conserva importanti dipinti.

- Chiesa di San Luca, nella piazza omonima, della fine del XII sec., ricostruita intorno alla fine del XVI sec. in stile barocco, conserva pregevoli affreschi tardobarocchi e custodisce il capolavoro del Grechetto: la “Natività”.

- Palazzo S. Giorgio, in piazza Caricamento, costruzione medievale, ristrutturata nel XVI sec., ospita l'Autorità portuale di Genova. Vicino, in piazza Banchi, è situata la Loggia dei Mercanti, del XVI sec. successivamente ristrutturata. Non lontano, in piazza delle Vigne, si erge la Basilica di S. Maria delle Vigne, eretta in forme romaniche nel XII sec., nel XVII sec. fu ristrutturata in forme barocche, mantenendo il campanile e il chiostro originali.

- Palazzo Giacoma Spinola, in piazza delle Fontane Marose, bella costruzione con facciata fasce e sculture in marmo, inserito nella lista dei 42 palazzi isctitti ai Rolli. Poco oltre si raggiunge la caratteristica via Garibaldi, costruita nel XVI sec. su cui si affacciano i palazzi rinascimentali: Palazzo Cambiaso, Palazzo Parodi, Palazzo Podestà, Palazzo Doria.

- Palazzo Rosso, in via Garibaldi, del XVII sec., fa parte della lista dei 42 palazzi iscritti ai Rolli, con giardino, oggi sede della galleria omonima organizzata su tre piani in cui sono esposti preziosi dipinti, collezioni di monete antiche, di ceramiche e la raccolta di pesi e misure genovesi. Di fronte si staglia il Palazzo Doria - Tursi, costruzione del XVI sec. con ampio cortile, è sede del Comune e fa parte del polo museale della città,fa parte della lista dei 42 palazzi iscritti ai Rolli.

- Palazzo Bianco, in via Garibaldi, edificio del XVI sec., fa parte della lista dei 42 palazzi iscritti ai Rolli, ristrutturato nel 1700, oggi sede della galleria omonima che custodisce notevoli dipinti dei principali maestri genovesi del XVI e XVII sec.

- Le Strade Nuove Strade Nuove, sono un gruppo di strade del centro storico: via Garibaldi – via Cairoli e via Balbi, costruite tra la seconda metà del XVI sec. e la prima del XVII sec., sono state incluse nel Patrimonio dell’Unesco, insieme al sistema dei Palazzi dei Rolli, gruppo di 42 edifici nobiliari di tre o quattro piani, tardo rinascimentali e barocchi, che sulla base di un sorteggio pubblico ospitavano le alte personalità che si trovavano in città in visita di Stato.

- Villetta di Negro, parco pubblico cittadino ai margini del quale si trova il Museo di Arte Orientale E. Chiossone.

- Spianata Castelletto, uno splendido belvedere affacciato sulla città, raggiungibile da piazza Portello dove c’è la stazione di partenza dell’ascensore pubblico. Dalla spianata si arriva alla circonvallazione a Monte, parte alta di Genova, altra splendida passeggiata panoramica che parte da piazza Acquaverde fino a piazza Manin. 

- Basilica di S. Siro, nella via omonima, edificata nel IV sec. divenne la prima cattedrale di Genova. A causa di un incendio fu ricostruita nel XVI sec. con facciata neoclassica. L’interno decorato nel XVII sec. è un esempio tra i migliori del barocco genovese.

- Casa di Mazzini, in via Lomellini, sede dell’Istituto Mazziniano con la Biblioteca. Vicino, in Largo della Zecca, è situata la stazione inferiore della funicolare che porta al Righi, punto panoramico della città di enorme bellezza, alto circa 300 m, da cui è possibile vedere anche la valle del Bisagno e il Cimitero monumentale di Staglieno.

- Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, in piazza della Nunziata, maestosa costruzione di origine medievale, rinnovata nel XVI sec. con facciata neoclassica. L’interno conserva solo parzialmente lo splendore delle decorazioni barocche e custodisce opere pittoriche dei principali artisti del barocco genovese.

Palazzo Reale, in via Balbi, con giardino pensile adiacente il porto con scenografico scalone. Al piano nobile si trova la Galleria d’Arte. Sulla stessa via si affacciano: Palazzo dell’Università del XVII; Palazzo Durazzo – Pallavicini, vicino si raggiunge piazza Acquaverde dove è posto il Monumento a Cristoforo Colombo del 1846. Più avanti si arriva alla Stazione marittima di Genova, attigua al Ponte dei Mille, da cui è possibile prenotare gite in battello per visitare il grande porto di Genova formato da circa 25 km di banchine e vedere da vicino la Lanterna, simbolo della città, eretta nel 1543, situata nella zona del vecchio porto, alta 117 m, faro visibile oltre 30 km.

Nel porto antico è visibile il Bigo, una struttura architettonica progettata dall’architetto Renzo Piano per le Colombiadi del 1992 con la funzione di immagine della manifestazione e, nello stesso tempo, strutturale e turistica, grazie a un ascensore panoramico che sale fino a 40 m di altezza e ruota 360°.   

- Acquario, a Ponte Spinola nel  porto antico. Non lontano è posta una “sfera” in metallo e vetro, installata nelle acque del porto, chiamata “Bolla di Piano” o “Biosfera”, opera dell’architetto Renzo Piano.     

- Palazzo del Pincipe, chiamato pure, in piazza del Principe, costruzione del XVI sec., residenza di Andrea Doria, con pregevole loggiato prospicente il mare e ampio parco.

- Castello De Albertis, da piazza Acquaverde un ascensore porta al Castello, costruzione del XIX sec. con parco che oggi ospita il Museo di Archeologia ed Etnografia Extraeuropea.

- Forte Sperone, la più imponente struttura delle fortificazioni cittadine, costruita a partire dal XIV sec. sulla cima del Monte Peralto, m 489, compresa nelle Mura Nuove.

Nei dintorni*

* La vasta area della città metropolitana di Genova ci ha convinti a considerare alcuni quartieri della città come veri e propri “dintorni”

Parco Naturale regionale del Beigua, circa 38 km a ovest, affacciato sul mare, si estende tra il territorio della città metropolitana di Genova e quello della provincia di Savona, attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri, comprende numerosi sentieri escursionistici.

Villa Brignole Sale Duchessa di Galliera, circa 22 km a ovest, nel ponente genovese, nel quartiere di Voltri, con due dèpendance: il Caffè, la Latteria e il Castello Belvedere.

Villa Durazzo Bombrini, in via L. A. Muratori, nel quartiere di Cornigliano, periferia cittadina di ponente, del XVIII sec., maggiore esempio dei architettura residenziale del '700.

Parco di Villa Durazzo - Pallavicini, nel quartiere di Pegli, circa 17 km a ovest, caratterizzato di simboli esoterici e riferimenti mitologici e letterari, ospita il museo di archeologia ligure e l’orto botanico.   

Boccadasse, quartiere cittadino, circa 4 km a est, antico e suggestivo borgo marinaro sul litorale.

Parchi di Nervi, nel quartiere cittadino omonimo, circa 10 km a est, costituito da tre ville storiche con i loro parchi collegati per circa 9 ettari di estensione e un risultato eccezionale, raggiungibile dalla suggestiva passeggiata Anita Garibaldi.

Recco, circa 18 km a est, località balneare situata nel golfo di Genova tra gli abitati di Sori e Camogli. Imponente il Santuario di San Michele e del Santissimo Crocifisso, in via San Francesco.

Manifestazioni

Rolly Days, apposite giornate in cui l’amministrazione comunale apre al pubblico i Rolli, gli edifici rinascimentali e barocchi, nel centro storico, diventati patrimonio Unesco.

Suq Festival, manifestazione interculturale, si svolge nel porto antico in giugno

Goa – Boa Festival, manifestazione che combina musica popolare con quella di nicchia, in cui si esibiscono artisti di fama nazionale e internazionale, insieme agli emergenti e locali. Si svolge in luoghi diversi, particolarmente significativi per la città intorno alla fine di luglio. 

Gastronomia

Pesto/ Farinata/ cima alla genovese/ Focaccia/ sbira, trippa alla genovese/ Panissa/ baccalà fritto/ Pan dolce e canestrelli

da non perdere

Pansoti, pasta fresca simile ai ravioli, con salsa di noci/ trenette al pesto/ ravioli con il tocco di carne/ frutti di mare fritti.

Vini

Golfo del Tigullio - Portofino Doc/ Val Polcevera Doc/

Alberghi

Hotel NH Genova Centro ****, via Martin Piaggio, 11 – 010 83161

Best Western Hotel Porto Antico ***, via al Ponte Calvi, 5 - 010 2518249

B&B Hotel Genova ***, Piazza Acquaverde, 1 - 010 4030343

Ristoranti

Trattoria Tralalero, via Arsenale di terra, 1- 010 2772834

Zimino, vico delle Scuole Pie, 4 – 010 4030321

Osteria di Vico Palla, Vico Palla, 15/r – 010 2466575

Parcheggi

Ricordiamo che il centro storico di Genova è completamente una zona a traffico limitato (ZTL), ciò riduce notevolmente la possibilità di trovare un parcheggio agevole e vicino, soprattutto gratuito.

La maggior parte delle aree di sosta previste, sia in zona Acquario che nelle zone limitrofe al Centro Storico, sono a pagamento.

Noi ne segnaliamo alcuni:

V.le Brigate Partigiane, 1 · 010 539871

Carducci, Via Giosuè Carducci

Parcheggio Multipiano della Vittoria – Interrato · 010 595 4132