Santa Margherita Ligure

Cfr.: Liguria, itinerario n. 3/2022 - Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova - Bogliasco - Camogli - Santa Margherita Ligure - Portofino - Rapallo


Ab. 8.935, sammargheritesi; altezza: m. 13 s.l.m.; Città metropolitana di Genova, mappa - info Turista.: Piazza Vittorio Veneto, - T. 0185 283034; P.S. H: via S. Pietro, 8 - Rapallo - T.: 0185 683111

Ha origini in epoca romana. Durante il medioevo fu assoggettata al dominio dei Fieschi e nel XIII sec. passò sotto la dominazione della città di Genova. Verso la fine del XVIII sec., sotto la dominazione napoleonica acquisì l’autonomia amministrativa fino al 1815, quando passò al regno dei Savoia.

Santa Margherita Ligure è posta in una insenatura suggestiva del golfo del Tigullio tra Portofino e Rapallo. Presenta uno sviluppo urbano “a nastro” lungo le due principali insenature. L’abitato in direzione Genova è circondato da colline ricoperte da boschi di pini marittimi, castagni e, in basso, da uliveti, in cui si alzano ville e giardini lussureggianti, con vista sulla “Costa dei Delfini”, che unisce la cittadina a Portofino. Parte del suo territorio è compresa nel Parco naturale regionale di Portofino.

Da vedere

- Basilica di Santa Margherita e santuario di Nostra Signora della Rosa, in piazza Caprera, edificata a partire dal 1658 sul luogo dove sorgeva un’antica chiesa del XIII sec., e completata nel 1672 in forme barocche. All’interno sono conservate preziose opere pittoriche.

- Chiesa di S. Giacomo di Corte, santuario di Nostra Signora della Lettera, in via S. Francesco d’Assisi, costruzione del XVII sec. in forma barocca. L’interno a tre navate conserva diversi affreschi del XIX sec.

- Villa Durazzo - Centurione, in piazza S. Giacomo, edificio del XVI sec. con elegante giardino all’italiana aperto alla cittadina e sul golfo. In fondo alla villa si estende il meraviglioso parco, oggi diventato comunale.

- Via Marconi, il lungomare cittadino, si apre sul porto su cui si affacciano le vecchie e suggestive case dei pescatori. 

- Castello di Santa Margherita Ligure, sul lungomare, risalente alla metà del XVI sec., costruito per volontà del Senato della città di Genova a difesa delle incursioni saracene.

Nei dintorni

San Lorenzo della Costa, a circa 4,5 km a ovest, frazione dove è situata la romanica chiesa di San Lorenzo. All’interno sono conservati importanti dipinti del XV – XVI sec.

Complesso abbaziale della Cervara,, a circa 3 km a sud, nella località omonima, monastero con ampio parco e giardino, dichiarato monumento nazionale nel 1912. Di proprietà privata, oggi ospita eventi e feste.

Paraggi, a circa 4 km a sud, raggiungibile attraverso la SP. per Portofino, moderna e sviluppata stazione turistica, vi si trova il Castello di Paraggi, conosciuto meglio come villa Bonomi Bolchini, costruzione del XVII sec.  

Manifestazioni

Festa della primavera, la cittadina dà il benvenuto alla primavera con falò, fuochi d’artificio e tante tante frittelle di S. Giuseppe, in marzo.

Palio marinaro del Tigullio, le cittadine del golfo si sfidano in una serie di gare di canottaggio su gozzi locali, si svolge tra maggio e agosto.

Palio dei quartieri, i quartieri del borgo si sfidano in ben undici discipline sportive per conquistare il “predominio cittadino”, la seconda domenica di settembre.

Gastronomia

Pasta fresca, ravioli, pansoti, corzeti, trofie e gnocchi di patate/Gamberoni rossi di Santa Margherita/ Focaccia/ biscotti di pasta frolla di Santa Margherita Ligure

Alberghi

Best Western Hotel Regina ****, Lungomare, via Milite Ignoto, 44 – 0185 287003

Hotel Helios ****, Via A. Gramsci, 6 – 0185 287471

Hotel Sant’Andrea ***, via Belvedere, 10/2 – 0185 293487

Ristoranti

Trattoria del Marinaio, via Pescino, 12 – 0185 287058

Trattoria da Pezzi, via Cavour, 21 – 0185 285303

La Madia, via G. Matteotti, 151 – 0185 283904