Portofino

Cfr.: Liguria, itinerario n. 3/2022 - Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova - Bogliasco - Camogli - Santa Margherita Ligure - Portofino - Rapallo


Ab. 379, portofinesi; altezza: m. 5 s.l.m.; Città metropolitana di Genova, mappa - info Turista.: via Roma, 35 – T.: 0185 215037; P.S. H: via S. Pietro, 8 - Rapallo - T.: 0185 683111

Secondo Plinio il Vecchio l’abitato di Portofino era conosciuto già ai tempi dei romani col nome di Portus Delphini. All’epoca dei Longobardi, il borgo fu sottoposto al potere del monastero di S. Fruttuoso, dipendente dall’abbazia di San Colombaro di Bobbio. Nel XII sec. fu soggetto all’autorità del libero comune di Rapallo. Dagli inizi del XIII sec. passò sotto la dominazione della potente città marinara di Genova e ne seguì le sorti.

Portofino, caratteristico borgo marinaro, è situato in un piccolo golfo ai piedi dell’omonimo promontorio, da cui si apre uno spettacolo naturale di bellezza incredibile. Le case dipinte a colori vivaci, che alte si affacciano sul mare e la celebre “piazzetta” contraddistinguono la suggestiva località. É raggiungibile: da Santa Margherita Ligure, da cui dista appena 5 km, attraverso la Strada provinciale che termina a Portofino; a piedi, attraverso un sentiero predisposto sulle alture; per mare, con battelli collegati a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Camogli. Durante il periodo estivo per evitare lunghe code e caldo consigliamo di raggiungere il borgo con il servizio di autobus, organizzato dal comune di Santa Margherita Ligure, ovvero in battello, per via mare.    

Da vedere

- Chiesa di San Giorgio, in salita S. Giorgio, costruzione in stile romanico della metà del XII sec., ritoccata intorno alla fine del XVII sec. e ulteriormente modificata e ampliata in forme barocche nel 1760. Distrutta integralmente dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale e ricostruita nel 1950 nel rispetto delle forme del 1760. All’interno sono custodite le reliquie di S. Giorgio, patrono del borgo. 

- Castello Brown già castello di S. Giorgio, di fronte alla Chiesa, edificato nel XVI sec., sul finire del XIX sec., acquistato dal console del Regno Unito a Genova sir Montague Yeats Brown, fu ampliato e trasformato in una villa. Dal 1961 è diventato proprietà comunale che lo utilizza come sede di eventi. Non lontano si apre la strada che porta a Punta del Capo dove si staglia il faro.

- Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, nel piccolo centro storico, eretto nel XIV sec. e modificato nel XV sec., con facciata rinascimentale.

Nei dintorni

Il suo territorio è compreso nel Parco naturale regionale di Portofino e nell’Area naturale marina protetta di Portofino. 

Alberghi

Hotel Piccolo Portofino ****, via Duca degli Abruzzi, 31 – 0185 269015

Hotel Eden ***, vico Dritto, 18/20 – 0185 269091

Ristoranti

Trattoria Concordia, via del Fondaco, 5 – 0185 269507

Lo Stella, molo Umberto I, 3 – 0185 269007

Trattoria Tripoli, piazza Martiri dell’Olivetta, 49 – 0185 269011