Cogne

Cfr.:Valle d'Aosta, Itinerario n. 2/2021 Da Aosta alle cime del Gran San Bernardo, Gran Paradiso e Monte Bianco: Aosta, Cogne, Courmayeur.


Ab. 1.350, cognini/cogneins; altezza: m. 1.544 s.l.m.; Provincia: Aosta, mappa - info Turista.: Rue Bougeois, 34 - T. 0165 74040; P.S. H.: Ospedale Parini Via Ginevra, 3 - 11100 Aosta - T.: 0165 5431

 

Dall’XI sec. fu soggetta al potere dei vescovi di Aosta. Il territorio di Cogne passò ai Savoia nel 1741 e ne seguì le sorti.

Il comune di Cogne è situato nell’alta valle omonima, alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso che comprende parte del suo territorio. Chiamato in patois cognein Veulla è costituito da più parti: Desot Veulla, la zona bassa, che comprende anche la Chiesa parrocchiale di Sant’Orso, eretta nel XIII sec. e restaurata diverse volte nei secoli successivi; Métanéire, la parte centrale che comprende il municipio; Sonveulla, il centro storico, la parte alta del paese; Laydetré, la zona dove si trovano attualmente la cabinovia e le piste da discesa (letteralmente "oltre i tre" quartieri centrali); Son-lou-Prò (sopra i prati), l'ultima parte verso la Valmontey. Ai margini dell’abitato si trova la grande distesa dei Prati di Sant’Orso, tra i luoghi insigniti del riconoscimento “Meraviglia d’Italia”. Il suo territorio, un’oasi di natura incontaminata, è disseminato di sentieri e antichi percorsi di caccia dove le numerose possibili escursioni diventano vere e proprie avventure, consentendo anche l’ascensione ai ghiacciai e alle cime del gruppo del Gran Paradiso. Lo sci di fondo è praticabile su circa 80 km di piste, disposte su 12 anelli e distribuite tra i prati di Sant’Orso, la Valnontey, le zone di Liliaz ed Epinel, a circa 5 km a nord. Il comprensorio sciistico di Cogne – Gran Paradiso si trova ad un’altitudine tra i 1534 - 2297 m. sul Gran Paradiso e dispone di circa 8 km di piste per lo sci e lo snowboard con 4 impianti adibiti al trasporto degli sciatori.

 

Nei dintorni

- Valmontey, a circa 5 km a sud ovest, dove è possibile visitare il giardino alpino Paradisia, che raccoglie molte varietà della vegetazione dell’alta montagna.

- Liliaz, a circa 3 km a sud est, da cui si gode un magnifico panorama sul Monte Bianco. Vicino si trovano le cascate della Balma.

Manifestazioni

Deveteja de Cogne, festa della transumanza, intorno al 29 settembre, giorno in cui si festeggia San Michele.

Granparadisobike, gara di mountan – bike, l’ultima domenica di maggio.

Gastronomia

La Seupetta, zuppa abase di riso e Fontina/ Fontina Dop; Seras, formaggio vaccino fresco/ yogurt/mécoulin, panettone con scorza di limone e rhum

Da non perdere

La zuppa Favò, a base di fave, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e pasta/ La crema di Cogne, dessert a base di cioccolato fondente e rhum

Vini

Rossi: Torrette/ Enfer d’Arvier/Aymavilles

Bianchi: Petite Arvine/ Pinot grigio/ pinot grigio vendemmia tardiva (passito)

Alberghi

Sant’Orso ****, Via Bourgeois, 2 - 016574821

Hotel du Grand Paradis ***, Rue Dr. Grappein, 45 – 0165 74275

B & B Le Camere dell’Hostellerie, Rue Dr. Grappein, 104 – 348 8894448

Ristoranti

La Cave de Cogne, Via Bourgeois, 50 – 0165 74498

La Brassserie du Bon Bec, Via Bourgeois, 72

Bar à Fromage, restaurant de montagne, Rue Grand Paradis, 21 – 0165 749696