Livigno

Cfr.: Lombardia - itinerario n. 3/2020: In Valtellina, dalla “Via dei Terrazzamenti” fino a Livigno: MorbegnoSondrioTiranoBormio – Livigno.


Ab. 6.636, livignaschi; altezza: m. 1816 s.l.m.; Provincia: Sondrio, mappa- info Turista.: Via Saroch, 1098/A c/o Plaza Placheda - T. 0342 977800 – livigno.eu; P.S. H.: Via Freita, 1521/B - T.: 0342 996300

L’isolamento della sua posizione geografica ha sempre condizionato le possibilità di progresso e crescita della zona. Il primo abitato risale al 1300. Dalla fine del XV sec. fu occupata dai Grigioni. Diventò comune sotto la repubblica Cisalpina, 1797. Dopo il Congresso di Vienna, giugno 1815, fu posta sotto il dominio austriaco fino all’annessione al Regno d’Italia.

Località di soggiorno estivo ed affermata stazione sciistica, Livigno è situata nella omonima valle, ai piedi delle Alpi di Retiche, su un altopiano a 1800 m.s.l.m., per questo è definita “il piccolo Tibet lombardo”. La cittadina si estende lungo tutta la vallata, attraversata dal torrente Spol, per oltre 15 km. Lungo la strada principale, Via Plan, si vedono ancora le caratteristiche case in legno, tipiche costruzioni alpine a baita e gli innumerevoli negozi dove è possibile acquistare a prezzi convenienti, considerato lo status di zona extradognale di cui gode questo territorio. Da visitare c’è la Parrocchiale che conserva un arazzo del settecento e nelle cappelle laterali due ancone del XVIII sec.  La città alpina ha circa 115 km di piste, di cui 30 km di piste per sciatori principianti, 65 km per sciatori esperti e 20 km per freerider, gestiti dal complesso sciistico di Livigno, Carosello 3000, aperto tutto l’anno. Affollata di sciatori durante l’inverno, Livigno in estate è frequentata dagli amanti della montagna e del relax. Non solo, la località è perfetta anche per gli appassionati delle attività sportive, in estate si va sui sentieri di trekking, sui percorsi per la bike Park e il Mountain Park, senza scordarsi del training golf.  Considerata la molteplicità dell’offerta proposta, consigliamo di consultare il sito dell’APT di Livigno: livigno.eu.