Le città ciclabili in Italia. Emilia Romagna la prima regione in assoluto, con Ferrara, Reggio Emilia e Modena, rispettivamente ai primi tre posti.

 

Secondo uno studio recente, condotto da Holidu, un motore di ricerca su dati di Open Street Maps, in occasione della seconda giornata mondiale della Bicicletta promossa dall’Onu, risulta che in Italia le città con maggiore cultura ciclistica sono quelle dell’Emilia Romagna. Nella classifica delle prime 10 città italiane, con più di 100 mila abitanti, ce ne sono 6 emiliano romagnole: Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Parma e Forlì con un totale di 777 km di piste ciclabili.

Qualche notizia più specifica sulle prime sei:   

Ferrara

È la prima città italiana per densità di piste ciclabili in rapporto alla popolazione, la sua area urbana conta su più di 150 km di ciclovie, pari a 1,14 metri per abitante. Cittadini e turisti possono godere di lunghi percorsi storico-architettonici. Tra questi il percorso di circa 9 chilometri che ruota intorno al centro lungo le storiche mura. La pista ciclabile inizia e finisce a Porta degli Angeli. La città offre anche servizi di bike sharing e noleggio. C’entro in bici e Mi Muovo. Per chi vuole godere della bicicletta senza preoccuparsi di app e del tempo che passa, è possibile anche noleggiare una due ruote a partire da 7 euro al giorno. 

Reggio Emilia

Al secondo posto Reggio, con una densità di ciclabili per abitante di poco discosta da quella di Ferrara, pari a 1,13 metri, per un totale di ben 195 chilometri di piste. I percorsi ciclabili sono numerosi e consentono di scoprire la città e i suoi dintorni. Il percorso più bello risulta quello che collega la casa natale di Ludovico Ariosto e la Reggia di Rivalta. Reggio ha anche un diffuso servizio di bike sharing attraverso l’app Mobike. Inoltre, il comune mette a disposizione un sistema integrato (Bicittà) di deposito, noleggio e assistenza per i ciclisti. Prendere una bicicletta costa solo 1,5 euro l’ora. 

Modena

Al terzo posto Modena, che oltre ad essere rinomata come la città del tortellino, dei salumi e dei motori, vanta un’altra eccellenza: è il comune italiano con la più lunga rete di piste ciclabili, circa 200 km di percorsi, superando addirittura la grande Milano che ne ha poco più di 190. Numerose le ciclovie nel contesto urbano o che da questo raggiungono la “Bassa”. Uno dei percorsi più suggestivi, è situato a nord della città, fino a Marano sul Panaro, attraverso quella la “Valle dei Ciliegi”. Come a Ferrara, chi visita Modena può usufruire del servizio C’entro in bici, al quale si aggiunge Moovas tribe. La prima può contare su 42 punti di prelievo, la seconda, invece, su 50 biciclette a flusso libero nel solo centro.

Bolzano

La prima città non emiliana si piazza al quarto posto. Bolzano può vantare 76 chilometri di piste, pari a 0,71 metri per abitante. La città considerata una delle città più vivibili e in salute d’Italia vanta molti spazi verdi e ciclovie che rappresentano un’attrattiva anche per i cicloturisti. Tra borghi, casolari e vigneti è possibile percorrere la ciclabile che la collega a Merano. Nella città si può usufruire della diffusa rete ciclabile che consente di viaggiare in tutta la provincia. Il comune offre un bike sharing con 100 biciclette con stralli in vari punti della città. 

Padova

Padova conta più di 150 chilometri di piste ciclabili che la pongono al primo posto tra le città venete sia per densità che per lunghezza complessiva delle ciclovie. Nella classifica nazionale si trova al quinto posto con 0,67 metri per abitante. Tra i percorsi più belli è la ciclovia che conduce da Padova a Vicenza, 35 km lungo il fiume Bacchiglione tra castelli e borghi. Grazie all’app Bicincittà è possibile usufruire del servizio Goodbike che mette a disposizione 200 bici tradizionali e 50 con pedalata assistita.

Piacenza

Si pone al sesto posto grazie ai sui 67 chilometri di piste, pari a 0,65 metri per abitante. Nel 2018 la città è entrata a far parte dei Comuni Ciclabili, iniziativa della Fiab e ha aderito al progetto “Pedalando un Po” che ha valorizzato le ciclovie della zona e favorito l’uso della bicicletta in città. Nei dintorni, splendido è il percorso di 14 chilometri lungo la ciclovia del Trebbia che va da Gossolengo a Rivergaro.